Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana

difficoltà: EE/F :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 11/09/16

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: IGC 1-25000 Valle Stura

accesso:
Si percorre la valle Stura fino a Pianche, dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si sale fino ai Bagni di Vinadio. Si prosegue verso S.Bernolfo dove termina la strada.

L'itinerario si sviluppa lungo la dorsale italo-francese.

Da S.Bernolfo si risale il vallone di Barbacana prima su sterrata e poi su comodo sentiero fino al bivio ( palina ) dove si svolta verso sinistra e si continua in direzione del passo di Barbacana (casermetta sotto al passo).
Dal passo si svolta verso destra e si inizia a percorrere la dorsale con vari sali-scendi toccando in sequenza la Testa degli Spagnoli (2664 mt) , la Rocca Negra (2830 mt) , il Beccas del Corborant ( 2807 mt ) che presenta il tratto più ostico del percorso.
Ritornati sotto le pareti della Rocca Negra ,senza perdere troppo dislivello si scende al colle del Beccas ( 2780 mt) dove in breve si arriva sulla cima sud di Malaterra ( 2850 mt).
Ridiscesi al colle si scende a vista direttamente nel vallone sottostante arrivando ad una piccola costruzione incassata sotto la parete. Da qui parte un sentiero che scende nel valloncello fino al lago inferiore del Lausfer e da questo si chiude l'anello scendendo nel vallone di Barbacana.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (0 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (0 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (0.1 km)
Gioffredo (Punta) da S.Bernolfo - (0.1 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (0.1 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (0.1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (0.1 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (0.1 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (0.1 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (0.1 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (0.1 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (0.1 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (0.2 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (0.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (0.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello vallone della Guercia, Passo del Bue, Passo della Sommetta - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0.3 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e passo di Barbacana - (0.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (1 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (1 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (1 km)