Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 11/09/16

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: IGC 1-25000 Valle Stura

accesso:
Si percorre la valle Stura fino a Pianche, dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si sale fino ai Bagni di Vinadio. Si prosegue verso S.Bernolfo dove termina la strada.

L'itinerario si sviluppa lungo la dorsale italo-francese.

Da S.Bernolfo si risale il vallone di Barbacana prima su sterrata e poi su comodo sentiero fino al bivio ( palina ) dove si svolta verso sinistra e si continua in direzione del passo di Barbacana (casermetta sotto al passo).
Dal passo si svolta verso destra e si inizia a percorrere la dorsale con vari sali-scendi toccando in sequenza la Testa degli Spagnoli (2664 mt) , la Rocca Negra (2830 mt) , il Beccas del Corborant ( 2807 mt ) che presenta il tratto più ostico del percorso.
Ritornati sotto le pareti della Rocca Negra ,senza perdere troppo dislivello si scende al colle del Beccas ( 2780 mt) dove in breve si arriva sulla cima sud di Malaterra ( 2850 mt).
Ridiscesi al colle si scende a vista direttamente nel vallone sottostante arrivando ad una piccola costruzione incassata sotto la parete. Da qui parte un sentiero che scende nel valloncello fino al lago inferiore del Lausfer e da questo si chiude l'anello scendendo nel vallone di Barbacana.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (0 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (0 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (0.1 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (0.1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (0.1 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (0.1 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (0.1 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (0.1 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (0.1 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (0.1 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (0.1 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (0.1 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (0.2 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.2 km)
Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (0.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (0.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (0.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello vallone della Guercia, Passo del Bue, Passo della Sommetta - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0.3 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e passo di Barbacana - (0.4 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (1 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (1 km)