Corbernas (Monte) da Alpe Devero

L'itinerario

contributors: giuliano
ultima revisione: 12/07/10

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

punti appoggio: rifugio Castiglioni

Dall'Alpe Devero seguire le indicazioni per l'Alpe Sangiatto e la Bocchetta di Scarpia, poi si prosegue a sinistra (ovest geografico) per la dorsale fin sotto il salto terminale.
Da qui le soluzioni per arrivare alla vetta sono due: la più semplice per la salita è quella di seguire una traccia che taglia quasi orizzontalmente a destra il pendio per poi tagliare lo stesso pendio fino in cresta, a zigzig, senza nessuna traccia.
Diversamente si può continuare a seguire la traccia che arriva sul versante opposto (Ovest), il cui pendio è meno ripido. Arrivati sul versante Ovest brevemente si arriva in vetta.
Per la discesa ci sono 2 alternative: la prima, se si vuole tornare alla Bocchetta di Scarpia è quella di fare a ritroso il secondo itinerario di andata.
Diversamente si può percorrere il versante opposto da quello da cui si è giunti in direzione di una conca che poi raggiunge l'Alpe Corbernas per tracce.
A questo punto a sinistra su sentiero fino all'Alpe Sangiatto e poi al primo bivio a destra fino a Crampiolo dove si può tornare a Devero per vari sentieri (tempo complessivo 5 h 30').

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero - (0 km)
Corbernas (Monte) da Alpe Devero - (0 km)
Scatta d'Orogna e Monte Cazzola da Alpe Devero, giro per Alpe Veglia (2 gg) - (0 km)
Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle - (0 km)
Rossa (Passo della) anello dall'Alpe Devero, Binn, Passo d'Arbola (2 gg) - (0 km)
Mittelberg (Passo) da Alpe Devero, anello - (0 km)
Crampiolo (Passo) e Passo della Rossa da Alpe Devero, anello - (0 km)
Valle (Bocchetta della) da Alpe Devero, traversata Devero - Formazza - (0 km)
Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero - (0.1 km)
Crampiolo Nord (Pizzo) o Grampielhorn dall'alpe Devero - (0.1 km)
Nero (Lago) da Alpe Devero, anello - (0.1 km)
Pojala (Pizzo) Da Devero per l'Alpe Pojala - (0.1 km)
Tanzonia (Punta) da Alpe Devero - (0.1 km)
Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo - (0.1 km)
Corbernas (Monte) e Punta della Valle Traversata da Alpe Devero - (0.2 km)
Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero - (0.3 km)
Devero (Lago di) Anello da Cologno - (0.3 km)
Pojala (Passo di) da Cologno, anello - (0.8 km)
Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala - (0.8 km)
Valle (Bocchetta della) da Goglio, traversata Devero - Formazza - (2.1 km)
Moro (Pizzo) Anello da Goglio per Val Bondolero e Monte Cazzola - (2.1 km)
Pizzetta di Brumei da Esigo - (2.9 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, anello per Passo di Topera - (3.9 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, giro per Passo Topera, Salecchio, Bocchetta Scarpia (2 gg) - (3.9 km)
Forno (Monte) o Gorio dal Lago di Agaro - (4.1 km)