Taillà (Becca) per il versante sud

difficoltà: F   [scala difficoltà]

no operato : 0% di copertura

contributors: Albertsan
ultima revisione: 03/09/16

località partenza: la Clusaz, Planaval (Avise , AO )

bibliografia: Alpi Graie Centrali - CAI-TCI

Come per la salita alla Torre del Tighet da sud (vedi mia gita di Sett. 2013), per l'avvicinamento si segue il sentiero per il Lac du Fond, abbandonandolo quando attraversa il torrente, sotto li lato sud del monte.

Penso che l'itinerario seguito (studiato con foto da Boregne (Valgrisenche) ) si possa considerare la via "normale" a questa cima dimenticata, gemella della Torre del Tighet, in quanto si evita un discreto tratto della cresta che porta alla cima dal Col Taillà, di cui non ho verificato la difficoltà.

Si sale quindi sulla ds., per ripidi prati e poi pietraia.
Arrivati alla pietraia quasi piana sotto il Col Taillà, (fin qui percorso in comune con la Torre), abbiamo deviato a sin. (sempre pietraia!) per salire poi in cresta decisam. più a ovest, ad un colletto facilmente raggiungibile.
Di qui la cresta verso O porta senza difficoltà (passi di I, II-) a un'anticima e di qui (facile ma esposto) alla piccola cima, a picco sul Col de la Crosatie.
[la guida CAI-TCI parla di "piatta sommità", ma evidentemente hanno visto il monte solo da lontano...].