Vandalino (Monte) da Sea di Torre

wind : 40% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 17/11/08

località partenza: Sea di Torre (Torre Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Agritutistico Barfè

cartografia: IGC m. 6 Monviso

Accesso in auto: da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire per Torre Pellice, attraversato il paese, prima di uscirne, all’altezza dell’ HOTEL GILLY voltare a destra per Via Volta, poi a sinistra per Via Beckwith a destra per Via Manzoni di nuovo a destra per Via Ravadera ed infine per Via Rosenghi, seguendo le indicazioni per il Ristorante Bellevue e per il Rifugio Agrituristico Barfè. La strada, un po stretta, tutta asfaltata tranne un pezzetto e sul finale, sale molto ripidamente ed in alcuni punti i tornanti sono molto vicini (facendola si capiscono i commenti di chi la fa in MTB); si arriva alla Sea di Torre su strada sterrata, si lascia l’auto al bivio per il Rifugio.

Si inizia l’escursione proseguendo sulla strada sterrata fino a raggiungere l’Alpe Vandalino a quota m. 1778; da qui, dietro le baite, inizia un comodo ed evidente sentiero che con direzione O-S-O (salendo) ci porta su di una cresta erbosa fino alla vetta contrassegnata da un grosso ometto e da una stazione meteorologica. Gita molto panoramica sulla Valle Po, sulla Pianura Padana e sull’arco alpino a Nord.