Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord

dislivello complessivo (m): 2015

contributors: gambalesta
ultima revisione: 29/08/16

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Money

cartografia: Kompass 1 : 50000 n° 86 Gran Paradiso

accesso:
Da Valnontey risalire la valle sula riva destra orografica sfilando da prima un campeggio. ..poi un maneggio e proseguendo con il sentiero comune a tutti gli itinerari. Abbandonare il sentiero principale svoltando a sinistra giunti alle indicazioni per il bivacco Money. Salire alcuni tornanti tra rade conifere e superata a destra una fascia rocciosa si affronta un lungo traverso a destra in piano su terreno ora più spoglio. Continuare fino a prendere un bivio a sinistra che prima in piano poi con due ripidi strappi porta a prendere la morena destra orografica del vecchio fronte del ghiacciaio dEl Coupe di Money. Risalita sino ad una pietra dove i bolli gialli portano a delle rocce a sinistra dove sono state posizionate una serie di catene per facilitare il passaggio. Risalire e in breve si perviene alla terrazza rocciosa dove è posizionato il bivacco.

Il bivacco Money è spesso utilizzata anche da escursionisti e quindi se non si vuole avere sorprese è meglio arrivare molto presto

Dal bivacco risalire il dosso erboso alle spalle e portarsi sotto allo stretto canalino di sfasciumi. Risalirlo interamente (delicato ) e portarsi grazie ad un Cengione a destra in una pietraia ( radi ometti) ad un Nevaio. ..risalito con la ripida pietra successiva sino al ghiacciaio di Patri. . Salire in traverso a destra e aggirare due crepacci con due ampi tornanti fino alla sella nevosa della cresta nord ovest che si risale fino al congiungimento con la cresta sud.
Qui se le condizioni lo consentono si lasciano picca e ramponi e prima sul filo della cresta sud poi con breve perdita di quota e risalita si passa sulla instabile parete sud ovest dove tra rocce instabili e Pietrisco si arriva alla punta sud. (3581 m).
Scendere la cresta nord , dapprima su un tratto instabile di roccia friabilissima (50 m),poi giunti nei pressi di alcune placche coperte di detriti , si può attrezzare una doppia (corda da 50m) che permette di arrivare al colletto senza troppi problemi anche se la possibilità di disarrampicare c'è.
Da qui risalire la cresta sud della punta nord con tratti di rocchetta e tratti di detriti fino alla punta (3561)
Ritorno dal medesimo itinerario.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord - (0 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey - (0 km)
Bianca della Grivola (Punta) - Punta Nera della Grivola da Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0 km)
Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0 km)
Herbetet Cresta Est - (0 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0 km)
Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0.1 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) Parete Nord-Ovest - (0.1 km)
Gran Paradiso da Valnontey per il passo Vaccarone - (0.1 km)
Levionaz (Punta di) da Valnontey per la cresta NNE - (0.1 km)
Valletta (Punta, cime Nord e Sud) traversata di Cresta dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz - (0.1 km)