Croce (Punta della) dal Colle San Carlo

quota partenza (m): 1950

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Colle San Carlo (Morgex , AO )

cartografia: IGC n°4 - Massiccio del Monte Bianco

Accesso: da La Thuile o da Morgex raggiungere il valico stradale del Colle San Carlo dove si posteggia nei pressi dell'Hotel Genzianella.

Si segue per pochi metri la strada in direzione del colle, quindi si prende la sterrata sulla sx (indicazioni) che entra nel bosco. La sterrata prosegue in leggera salita fino ad un bivio: si segue il sentiero di sx che compiute alcune svolte, sale entrando nel Vallone di Arpy.
Lo si percorre a mezza costa con percorso a semicerchio fino alla breve salita che permette di raggiungere il Lago di Arpy. Si segue la mulattiera che sale sul lato destro del lago; trascurata la diramazione che porta al Lago di Pietra Rossa, si raggiunge il Colle della Croce.
Dal colle si prende la traccia di dx che percorrendo la cresta sud raggiunge in breve la sommità della Punta della Croce, dove sono presenti alcune costruzioni militari diroccate.
Discesa: ritornati al Colle della Croce seguire il sentiero a mezza costa che taglia il versante orientale della Punta della Croce quindi scende a svolte fino ad incrociare una strada forestale che riconduce al punto di partenza.