Sasso Lungo / Lenkstein da Riva di Tueres

esposizione prevalente: Ovest

contributors: annagarelli
ultima revisione: 27/08/16

località partenza: Sage (Campo Tures , BZ )

punti appoggio: eventualmente il rif. Roma

cartografia: Kompass 1:25000 Ahrntaler Berge (I monti della valle Aurina)

bibliografia: Escursioni sulle cime del Sud Tirolo (H. Menara)

accesso:
In Val Pusteria, da Brunico si prende per la valle Aurina, da Campo Tures a ds per la valle di Riva (Rein), a ds, in 2 km, si arriva al punto di partenza

Bella cima sul confine con l' Austria, che si raggiunge in gran parte su sentiero ottimamente strutturato.
E' un percorso da valutare E fino all' ultimissima parte (100 m di disl), che è un po' più ripida e meno tracciata: per questo la valutazione EE

Da sage si segue la strada sulla sn del torrente che, dopo un tornante porta al gruppetto di case "epago" (1673 m); di qui si prende il sentiero 8 b che con saliscendi si mantiene sulla sn (salendo) del fondovalle; quindi con un tratto più ripido raggiunge il sentiero balcone 8 a (Haidegen-weg) 2300 m ;
si segue l' 8 a verso destra S, per un tratto breve, fino a trovare il bivio che sale a sn (8) 2360 m.
Seguire questo sentiero, ben evidente e sistemato che raggiunge lo spartiacque con l' Austria, poco prima dello spartiacque (3100 m) si punta a sn, e si sale, per tracce di sentiero, l' ultimo ripido pendio che porta in cima.