Alpe Solivo di Palancato (Rifugio Alpino) da Ponte di Palancato

difficoltà: T :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: Franco1457
ultima revisione: 26/08/16

località partenza: Ponte di Palancato (Boccioleto , VC )

punti appoggio: Rifugio Alpe Solivo

accesso:
Salire la Valsesia sulla SS299 per Alagna. Arrivati a Balmuccia si abbandona la statale e si piega a destra e si risale la strada provinciale della Val Sermenza per circa 6 Km.
Superato Boccioleto e poco prima di Piaggiogna si scende a sinistra lungo una stradina asfaltata che scende fino al ponte di Palancato dove è possibile parcheggiare.

Gita adatta a tutti anche a bambini abbinabile con il trenino a cremagliera.

Dal ponte di Palancato, vicino alla stazione della monorotaia a cremagliera che sale a Solivo con il Solivo Express, parte la bellissima mulattiera per la Madonna del Sasso. In breve si raggiunge la caratteristica frazione di Palancato m. 824 e si prosegue sempre sulla mulattiera incrociando le monorotaie del trenino.
Subito dopo si svolta a sx (indicazioni) e in breve si raggiunge la meta.