Udine (Punta) La porta del cielo

esposizione arrampicata: Est

contributors: gibo
ultima revisione: 25/08/16

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Vitale Giacoletti

bibliografia: Escalades en Queyras Pays du Viso (Vallot - Pusnel - Vallot)

Via interamente spittata; due corde da 60m se si scende in doppia e 14 rinvii. Tutte le soste sono su due spit con anelli di calata.

L1: 4b, 5a - 45m - Risalti facili poi muro fino a reperire la sosta nella nicchia.
L2: 5b, 6c - 35m - Seguire la rampa a sinistra con "roccia delicata", uscire a destra e scalare un bel muro compatto a tacche.
L3: 6b - 30m - Muro verso sinistra poi dritto alla sosta.
L4: 5c - 30 m - Muretto con buone prese.
L5: 6c - 20 m - seguire la fessurina che porta al blocco di 6c poi più facile fino in sosta.

Discesa:
- in doppia sulla via
- dall'ultima sosta della via se si attraversa 10 m a sinistra ci si trova sulla "traversata degli angeli" da dove si può continuare fino in vetta su una delle vie presenti (Visto per il Perù o Turbo sono le più consigliate)