Percià (Punta) da Degioz per il Colle di Entrelor

L'itinerario

difficoltà: BC+ :: OC :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 3212
dislivello salita totale (m): 1713
lunghezza (km): 28
disl. da portare (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: Degioz (Valsavarenche , AO )

note tecniche:
Bella punta con splendida vista su Gran Paradiso e Entrelor; discesa su buon fondo e non troppo impegnativa in alto e molto tecnica verso il Colle d'Entrelor.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio del Comune di Degioz si prosegue brevemente lungo la strada,dopo un ponte si prende a dx e si continua fino alla frazione Vers le Bois dove comincia la mulattiera Reale.
La prima parte si presenta molto ripida,poi sale dolcemente con numerosi ampi tornanti fino al Casotto Reale di Caccia di Orvieilles a quota 2180 m.
Si prosegue ancora fino all'Alpe Djouan dove termina la strada; un breve tratto a spinta ci porta al lunghissimo traverso interamente ciclabile che conduce con un'ultimo tratto a piedi al Lago Djouan 2510 m.
Dal lago, si prosegue con ciclabilità molto alta, toccando il Lac Noir m.2671 fino al Colle di Entrelor 3007 m; gli ultimi 50 m di dsl richiedono un po' di portage. Dal colle si prosegue a sx sulla dorsale seguendo un ben marcato sentiero che si snoda su ripidi sfasciumi fino a giungere in vetta della Punta Percià Nord.

DISCESA:
La prima parte si svolge su buon sentiero dal fondo abbastanza compatto a tornanti (S2 max); in vista del Colle le pendenze aumentano e il superamento della pietraia con numerosi ostacoli e fondo molto detritico richiede molta tecnica trialistica (S3-S4).
Dal Colle i primi 50 m sono nuovamente impegnativi (S4) poi il sentiero diviene veloce e scorrevole (S1,tratti S2,brevi singoli S3) fino al casotto di Orvieilles.
A questo punto si prende il sentiero di dx, l'AV2, con inizio molto tecnico (S2-S3),poi via via sempre più scorrevole che porta a Eaux Rousses (S2 max) ed in seguito su asfalto a Degioz.