Bieteron (Monte) da Estoul

esposizione prevalente: Sud

contributors: german69
ultima revisione: 07/07/08

località partenza: Estoul (Brusson , AO )

punti appoggio: Estoul

Classica scialpinistica della zona apprezzabile anche come semplice escursione specie in giornate assolate per la qualità e la vastità dei panorami (si spazia, oltrechè ovviamente sull'intera conca di Palasinaz, dal M.te Bianco al Cervino all'intero gruppo del Rosa).
EE solo per via del tratto di cresta del colletto dopo l'anticima.

Uscita Verrès sulla To-Ao proseguire sulla statale della V.d'Ayas sino al bivio per Estoul poco fuori l'abitato di Brusson.
Svoltare a dx per Estoul e salire sino all'ultimo parcheggio della frazione dove si lascia l'auto.
Preso lo sterrato si seguono le indicazioni per il rif. Arp sino alla deviazione per il Lago Litteran, che si raggiunge in breve.
Superatolo, sempre continuando sul largo sterrato, si giunge sullo spiazzo dell'alpe Litteran.
Di qui l'itinerario è liberamente individuabile sino all'evidente anticima, da cui per breve tratto di cresta si passa un colletto e si riguadagna il facile itinerario per la panoramica cima (2h circa).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale