Anello Larici - Cembreta

tipo corsa: salita e discesa
periodo: aprile - ottobre
difficoltà: :: :: ::
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 1500
dislivello totale (m): 500

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: spiderobby
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: La Ruà (Pragelato , TO )

accesso:
Da Pragelato (fraz. Ruà) 1500m. circa lasciare la macchina sul piazzale della pista per auto su ghiaccio.

note tecniche:
Giro ad anello in un lariceto fitto e molto bello. Quasi tutto corribile, eccetto forse la rampa intensa di ingresso nel bosco.
Sviluppo 9 Km per 530m di dsl.

descrizione itinerario:
Da Pragelato (fraz. Ruà)1500m. circa, dopo aver lasciato la macchina sul piazzale della pista per auto su ghiaccio, procediamo quindi verso la stessa attraversandola passando su un ponte in legno, subito dopo svoltiamo a sinistra su una bella strada sterrata che scende in direzione di Soucher Basses abbandonandola dopo circa 1 km per prendere a destra la strada sterrata carrozzabile che sale in direzione della Bergeria di Pra Damont.
Arrivati a quota 1800m circa prendere la deviazione a sx, con una ripida e lunga rampa (cartelli indicatori anello Larici-Cembreta) si entra nel bosco. Sentiero stretto ma sempre pulito e visibile.
Seguire i bolli bianchi e rossi nel bosco fino ad incontrare un bivio sulla dx. Seguire ora i bolli gialli (poi rossi) sulla dx.
Tagliando a mezzacosta con diversi sali scendi si arriva all'alpeggio più alto. Da qui seguire il sentiero che taglia l'alpeggio per entrare nel bosco successivo e con largo sentiero in discesa si raggiunge la Bergeria di Pra Damont.
Prendere la strada sterrata che riporta al bivio (dopo la fontana) e giù fino a Pragelato.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale