Antona (Monte) Bleccoruait

difficoltà: 5b / 4 obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 750
sviluppo arrampicata (m): 180
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: numenoreano
ultima revisione: 21/08/16

località partenza: antona (Massa , MS )

accesso:
da Massa seguire le indicazioni per San Carlo, poi San Carlo Terme, Pariana e infine Antona. Proseguire fino al secondo tornante, dove, vicino a un casotto in cemento, si parcheggia (occhio alle moto). Dal parcheggio proseguire a piedi lungo la strada per circa 300 metri fino alle scalette di cemento sulla sinistra della strada. Seguire la traccia di sentiero in salita (si incontra anche una corda fissa), fino al cavetto lungo le placche.
Le placche sono percorse da 4 vie facili; sulla parte a sinistra di sono alcune vie più difficili. Le vie sono appoggiate, su una bella roccia scistosa.
La partenza è segnata da una scritta sbiadita indicante il nome della via.

descrizione itinerario:
L1 : Partenza su placca leggermente appoggiata, in prossimità del cambiamento di colore della roccia da bianco a nero ( da qui il nome della via ), seguire gli split. 50 mt 5b.

L2 : Eseguire un tracciato ad arco verso sinistra per aggirare un cespuglio, attenzione ! Nonostante sia un tiro semplice 4° ci sono solo 3 split per tutta la sua lunghezza 55 mt.

L3 : Tiro di trasferimento, si entra nella vegetazione sopra la sosta spostandoci verso sinistra fino ad arrivare alla base di un'altra parete, dove si trova la sosta. 3° 45 mt.

L4 : Tiro molto bello su placca quasi verticale 5b 30 mt.

DISCESA : In doppia lungo la via.