Valegino (Monte) Cresta nord

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1550
quota vetta (m): 2415
dislivello complessivo (m): 950

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: la-Nata
ultima revisione: 20/08/16

località partenza: Foppolo (Foppolo , BG )

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

accesso:
Dalla località Piano di Foppolo si scende e si attraversa su un ponticello di legno il torrente (indicazioni Porcile - Cadelle) e si segue il sentiero prima nel bosco, poi per ampi pratoni (cascatella e baite sparse), infine per pietraia che conduce al Passo Porcile 2290 m, valico che divide il Cadelle (a nord) dal Valegino (a sud).

descrizione itinerario:
La salita, sebbene non difficile e di facile intuizione, presenta alcuni saltelli rocciosi di I° grado anche un po' esposti soprattutto nella parte iniziale e centrale.
Tenendosi piuttosto a sinistra, si può salire sfruttando facili canali tra le rocce. In breve si guadagna un primo risalto dal quale ci si abbassa brevemente, e si riprende a salire la costa ancora ripida e a tratti esposta, sino ad un ripiano dal quale, meno ripidamente, si guadagna la vetta con la piccola crocetta che la caratterizza.
Per il ritorno si può scendere per cresta erbosa all'Arete e di lì, seguendo la spalla ovest, si arriva ad un grosso alpeggio con tipico barek (recinto per il bestiame in pietra) e si incrocia il sentiero Tartano - Foppolo che si percorre verso sinistra incontrando, verso la fine, la località Teggie.