Pisse (Bocchetta delle) da Rifugio Barba Ferrero anello per Rifugio Crespi Calderini

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: 7a, 7d, 7, 10
difficoltà: E :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: kaneski
ultima revisione: 16/08/16

località partenza: Alagna (Alagna Valsesia , VC )

accesso:
Da Alagna in Agosto navetta per la cascata di Acqua Bianca 2,5 euro

Bel giro in un ambiente veramente unico, che potrebbe essere molto meglio se, chi gestisce il territorio rivolgesse la propria attenzione ad un turismo evoluto invece di privilegiare un turismo al pascolo.
Il giro può ovviamente essere diviso in due giorni.

Dalla cascata di Acqua Bianca parte la mulattiera comune per tutti gli itinerari della testata della valle. Al primo bivio a destra con l'it. 7a per il colle del Turlo.
In vista delle alpi Mittlentheil m 1943 si svolta a sin. con l'it. 7d che, attraverso le alpi Testanera, con traverso in quota, porta al rif Barba-Ferrero.
Di qui per raggiungere il rif. Crespi-Calderini l'ideale sarebbe seguire l'it. n° 6, purtroppo manca il ponte per attraversare il torrente, per cui bisogna scendere fino al rif. Pastore, dove finalmente un ponte permette di prendere l'it.10 per il Crespi e la Bocchetta delle Pisse.
Segnalazioni sufficienti, sentiero un po' invaso dagli ontani.
Dalla bocchetta discesa a Pianalunga lungo le piste.
Dalla Bocchetta l'itinerario 10d dovrebbe permettere di scendere ad Alagna via alpi Stoful evitando gli impianti, ma per pigrizia non l'abbiamo neanche cercato.