Meidassa (Monte) da Pian della Regina

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1730
quota vetta/quota massima (m): 3105
dislivello salita totale (m): 1400
lunghezza (km): 17
disl. da portare (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 15/08/16

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

note tecniche:
Portage pressochè totale,percorso molto tecnico e continuo specialmente dal colletto alla casermetta dove si scende praticamente lungo una pietraia percorsa da un tortuosissimo sentiero molto trialistico fatto di pietroni e passaggi stretti dove si deve correggere di continuo la traiettoria.
Decisamente più semplice ma non banale dalla casermetta in giù con il finale sul Gta nuovamente parecchio impegnativo.

descrizione itinerario:
Da Pian della Regina risalire su asfalto fino a Pian del Re; a questo punto comincia il portage fino in vetta,ogni tanto si spinge e si riesce pure a pedalare (forse 50mt di dsl in totale).
Da Pian del Re seguire la mulattiera V16 per il colle delle Traversette fino a raggiungere la casermetta posta sotto di esso.
Ignorare le deviazioni per il Colle delle Traversette e il Buco di Viso e continuare a destra lungo il sentiero V22 che attraverso un sentiero in mezzo una pietraia conduce al Passo Luisas m.3019.
Dal passo si volge a destra percorrendo un facile crestone e dopo breve si arriva sul pianoro di vetta, sormontato da un grosso ometto di pietre con croce.
DISCESA:
Dal colle al passo si segue un buon sentiero senza grossi ostacoli (S1-passi S2) ;il tratto dal colle alla casermetta si svolge quasi interamente su pietraia con fondo molto smosso e scivoloso,tanti tornanti e tratti molto tortuosi e ripidi (S3-S4 x quasi tutta la discesa).
La prima parte sotto la casermetta presenta ancora alcuni tornanti stretti con ostacolo molto impegnativi (S4) poi le difficoltà calano notevolmente fino a Pian del Re (S2, brevi singoli S3).
Giunti a Pian del Re imboccare il Gta sulla dx inizialmente facile (S1) segue poi un lungo tratto con molte pietre fisse (S3) seguito da alcuni punti molto duri (S4-NC) per poi tornare facile e divertente (tratti S2) fino a Pian della Regina.