Andolla (Tour dell') da Cheggio per Sonnigpass, Zwischbergen, P. d'Andolla

dislivello salita totale (m): 2000

contributors: comaiso
ultima revisione: 15/08/16

località partenza: Diga dei Cavalli (Antrona Schieranco , VB )

punti appoggio: Rif Andolla-Almagellerhutte

accesso:
Uscita Villadossola
Valle Antrona
Cheggio

Bisogna essere ben allenati per poter fare questa gita in giornata oppure si può comodamente dividerla in due giorni pernottando al rifugio Andolla o al bivacco Varese o all'Almagellerrhutte

Si parte dalla diga alpe Cheggio si segue sentiero per rifugio Andolla (ottimo per accoglienza) 2052m. 1h30m-si sale in direzione del bivacco Città di Varese a quota 2522m in circa 1h30m poi si scende leggermente di quota per poi risalire verso l'attacco della bella ferrata del Lago che in un'altra oretta porta alla bocchetta del Bottarello o Sonnigpass a quota 3147m e qua entriamo in terreno zona svizzera
Si scende attraversando verso nord fino ad incrociare sentiero che porta al bel rifugio svizzero dell'Almaggellerhutte a da qui si sale sempre su sentiero segnato azzurro-bianco fino al passo del Zwischbergen a quota 3287m che è il punto più alto della gita arrivando a circa 6h30m dalla partenza
Si segue sentiero sulla sinistra che perde quota fino ad incrociare un sentiero vecchio ma ancora visibile che scende su una dorsale dritta che punta al centro della valle dove si incrociano i tre riali .Bisogna con un po di fortuna cercare un posto dove si riesce ad attraversare i riali più o meno a quota 1600m senza rischiare di fare un bagno nelle acque gelate per poi stando abbastanza alti fare un traverso sotto la parete della montagna del pizzo Andolla fino ad arrivare al passo d'Andolla a quota 2420m e infine scendere di nuovo al rifugio Andolla e poi a Cheggio
Nel caso non si riuscisse ad attraversare i rialetti bisogna tornare al sentiero svizzero e proseguire fino a Cheller a qouta 1774m dove c'è un ponticello che permette di passare il fiume e seguendo il sentiero che passa dall'alpe Porcareccia si arriva al passo d'Andolla allungando il tragitto di un paio d'ore