sentiero tipo,n°,segnavia: 222; 223; 224; TB; 308;
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: roby58
ultima revisione: 13/08/16

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: rifugio Averole (Fr), Bessans paese (Fr), rifugio des Evettes (Fr), bivacco Soardi - Fassero (I)

cartografia: Fraternali N.8 ,scala 1:25000, per i tratti di percorso in Italia

accesso:
raggiungere Lanzo Torinese e dirigersi verso la Valle d'Ala, con direzione Ceres, Ala di Stura , Balme e Pian della Mussa, dove al fondo valle si parcheggia il veicolo. Attenzione: nei mesi di luglio ed agosto corredare il mezzo del necessario ticket di pagamento giornaliero (o plurigiornaliero in questo caso) del parcheggio, pena sanzione amministrativa.

Questo tour "della Ciamarella" è inedito e si riferisce ad un' escursione internazionale Italia / Francia di 3 gg suddivisa in 3 tappe, per lo pìù su sentiero tracciato e bollato e che in parte ricalca il percorso del più rinomato "Tour della Bessanese" ma con alcuni tratti, anche di una certa durata, in morena e su balze rocciose con passaggi di 1° e 2° grado che richiedono una certa dimestichezza e disimpegno su questi terreni e che ne caratterizzano la difficoltà EE/F, oltre alla lunghezza dell' itinerarario complessivo che è di 37 km ~ usufruendo dei collegamenti serviti da bus- navetta tra Averole e Bessans e tra Bessans e Bonneval sur L'arc, ma che diventano 53 km~ se invece si decide di percorrere a piedi l'intero percorso; anche il dislivello totale è ragguardevole e di ben 3100 mt ~ in ascesa e 3500 mt ~ in discesa. Il rientro a Forno alpi graie, val grande, Valli di Lanzo, prevede necessariamente l'uso di un altro mezzo per raggiungere la parallela valle d'Ala ed il Pian della Mussa per recuperare il veicolo posteggiato in andata. E' possibile però, per i più motivati e preparati, completare il tour a piedi abbandonando il sentiero n.308 in prossimità dell'alpe di Sea (segnale) e seguendo il tracciato n.309 e n.310 (percorso non privo di difficoltà tecniche) raggiungere il passo "Ghicet di Sea" e poi seguendo il sentiero n. 226 rientrare al Pian della Mussa. Per questa variante, a giudizio di chi scrive, è richiesta la permanenza di un 1 giorno in più (4° giorno) con pernottamento al bivacco Soardi -Fassero in valle di Sea. LEGENDA: n. 222, 223 ecc. = numerazione sentieri; TB = tour Bessanese. Disponibile traccia GPS.

1° gg, 1° tappa "Pian della Mussa - Bessans" : Partenza da Pian della mussa (n.222) e da Pian gias (n.223) fino al passo del Collerin (n.224 - TB) a 3222 mt sul confine Italia /Francia per poi scendere sempre su sentiero con segnavia bianco-rossi e numerosi ometti fino al refuge d'Averole (TB); dall'abitato di Averole si procede in bus navetta, o in alternativa a piedi (8 km) fino a Bessans (Fr), su strada prima sterrata e poi asfaltata, dove è previsto il 1° pernottamento.

2° gg, 2° tappa "Bessans - refuge des Evettes": da Bessans raggiungere Bonneval sur L'arc fruendo del servizio bus -navetta o in alternativa a piedi (8 km). Seguire poi il sentiero per l'Ecot (cartello) che costeggia la sponda idrografica destra del torrente Arc e giunti nell'abitato seguire le indicazioni per il refuge des Evettes dove è previsto il 2° pernottamento.

3° gg. 3° tappa " Refuge des Evettes - Forno Alpi graie": abbandonato il rifugio scendere nell' ampia piana glagiale del "Circle glaciale Glacier des Evettes" e seguendo gli "ometti", dopo aver attraversato il corso d'acqua su un "ponte romano" in pietra, procedere verso la grande spalla morenica che si innalza a sx sino a scorgere gli ometti che indicano il punto si salita (~ 1 km dal ponte romano). Seguendo i rari ometti in salita e semza percorso obbligato guadagnare la morena ora su erta salita fino a scorgere davanti sia il colle di Sea a destra che il colle sud-ovest di Bonneval a sinistra. Seguendo la dorsale morenica puntare a quest'ultimo, evitando però il pericoloso attacco dal canalino sommitale e raggiungere il colle con un più o meno ampio semicerchio a destra in modo da abbattere il pendio. Reggiunta la sella ricercare i 2 ben visibili ometti che indicano il punto di discesa su balze rocciose verticali con passaggi di 1° e 2° grado (EE/F in valle di Sea, Italia).
Procedere senza percorso obbligato e cercare la via migliore (si intravedono vecchi e rari bolli rossi) per discesa con la massima attenzione.
Abbattuta la massima pendenza, rientrare su disordinata morena e piegando leggermente a destra puntare verso il centro della valle e raggiungere, non senza difficoltà, la morena centrale a quota 2900~ dove questa presenta un tratto terroso e perfino erboso.
Da lì procedere per ometti sul normale sentiero n. 308 tenendo sempre la sinistra idrografica per poi transitare per il bivacco Soardi - Fassero e quindi fino a Forno alpi graie.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciamarella (Tour) dal Pian della Mussa per Averole, Bessans, Bonneval sur l'Arc, Forno alpi graie - (0 km)
Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa - (0 km)
Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa - (0 km)
Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0 km)
Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa - (0 km)
Ciaussinè (Crot del) Giro dei Laghetti Glaciali da Pian della Mussa - (0 km)
Arnas, Collerin (Passi) Tour corto della Bessanese da Pian della Mussa - (0 km)
Arnas (Colle d') da Pian della Mussa - (0 km)
Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa - (0 km)
Adami (Punta) da Pian della Mussa - (0 km)
Ciamarella (Pian) da Pian della Mussa - (0 km)
Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello - (0.1 km)
Ghiset del Vallone da Pian della Mussa - (0.1 km)
Collerin (Passo del) giro dell'Uja di Bessanese da Pian della Mussa (4 gg) - (0.1 km)
Ghicet di Sea da Pian della Mussa - (0.1 km)
Affinau (Rocca) da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0.1 km)
Chalanson Inferiore (Colle) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Rossa (Alpe della) anello da Pian della Mussa per Pian Ciamarella - (0.2 km)
Cibrario (Rifugio) anello da Pian della Mussa - (0.4 km)
Quara di Bellacomba (Passo di) anello da Pian della Mussa per passo delle Mangioire e lago del Crotas - (1 km)
Tovo (Rocca) da Grange della Mussa - (1.1 km)
Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa - (1.1 km)
Loson (Punta) dal Pian della Mussa - (1.2 km)
Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa - (1.2 km)
Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO - (1.7 km)