Texelhorn da Gressoney per Colle Valnera e Cresta O

esposizione prevalente: Est

contributors: kaneski
ultima revisione: 12/08/16

località partenza: Gressoney St. Jean (Gressoney-Saint-Jean , AO )

bibliografia: CAI-TCI Monte rosa It 101

accesso:
Si parte da Gressoney St Jean. Subito dopo il paese, palina indicatrice per il colle Valnera, It 5-105, davanti al parcheggio del golf.

E' la montagna che incombe sul paese. Ben visibile dal paese in alto, a destra del colle Valnera .
Cima raggiunta molto raramente, un po' perché si raggiunge in discesa, un po' perché il percorso non è proprio elementare

Si segue il sentiero per il colle Valnera, nei primi metri qualche bollo a destra può trarre in inganno: bisogna seguire l'argine del torrente.
Poi sempre evidente e segnalato a sufficienza. Il sentiero sale ripido con stretti tornanti...un bel Km verticale.
Giunti al colle si punta a destra, al dosso erboso 2770 (non segnato sulle carte) e si inizia a scendere lungo la cresta.
Bisogna superare un primo dente roccioso con arrampicata elementare, e quindi continuare fino all'ultima puntina rocciosa della cresta, che poi precipita su Gressoney.
La cresta è sempre aerea ed esposta, ma quasi sempre camminabile.