Camoscio (Monte) Ferrata Picasass

wind : 80% di copertura

contributors: orientestella
ultima revisione: 11/08/16

località partenza: Tranquilla (Baveno , VB )

accesso:
A26 uscita Baveno: girare alla seconda svolta a dx ed, alla rotonda prima uscita per località Tranquilla.
Nei pressi di una Pizzeria, segnavia per Monte Camoscio M3 poi al bivio seguire indicazioni per ferrata

Portare acqua

Salire per il sentiero M3 fino al bivio per la ferrata e quindi all' attacco
in ca 40 minuti.
Percorso molto divertente, ferrata alla Svizzera (complimenti al Cai di Baveno), a tratti bella strapiombante,
mai difficile, su granito che dà garanzia.
Il passaggio chiave, una cengetta un po strapiombante da attraversare con nervi saldi vista l'esposizione.
Arrivati al libro, solo una passeggiata in sicurezza fino al Camoscio, a parte il ponte tibetano,
che si può bypassare, panorama fantastico sul Lago Maggiore e le cime limitrofe. Poco dopo
la croce, una traccia scende a sinistra riportando sul sentiero M3 ed in un ora si torna all' auto.