Laus (Aiguillette di le) Carpatoux

esposizione arrampicata: Est

contributors: silviotos
ultima revisione: 11/08/16

località partenza: Le Laus (Arvieux , 05 )

bibliografia: JJ Rolland Durance

accesso:
dalla prima curva della strada che da Le Laus sale vs il col d'Izoard si vede sbucare a destra nel bosco la vetta di questo ardito monolite.
Puntarvi nel prato per tracce e giunti sotto salire decisamente il pendio sinistra (Sud) oppure superare il monolite e salire tornando leggermente indietro (più comodo, più erba meno detriti).
Contrariamente a quando indicato sul libro, il sito non e' per niente consigliabile a famiglie e l'accesso e' molto scomodo!

ricorda il monolite di Sardieres e' solo più basso, la meta'! roccia calcarea con qualche appiglio friabile se si esce dalla via.
Probabile conglomerato felicemente ricoperto di strato calcareo. Buona chiodatura a resinati e fix. Inutili friend e stopper.
La via affronta il lato più lungo aggirando a destra l'inizio.

L1 - passo di blocco (6a+/a0) poi giro vs destra e sinistra su roccia abbastanza articolata (5c 1 passo 6a)
L2 - zigzaga con passo diritto 6a poi placca più facile, muretto e placca delicata portano alla sosta vs destra sotto la croce di vetta.