Ailefroide - Premiere Pointe de Palavar Gazon Maudit

esposizione arrampicata: Sud

no operato : 0% di copertura

contributors: Umberto Dianzani
ultima revisione: 10/08/16

località partenza: Ailefroide (Pelvoux) (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: campeggio Ailefroide

bibliografia: Oisans Nouveau Oisans Sauvage Livre est

Dalla fontana alla fine del campeggio andare sulla strada a sn.
A destra della prima curva si stacca la traccia che porta in 10 min all'attacco delle vie Gazon-Maudit, Little Palavar e Les Fleurs Bleues. L'attacco di Gazon-Maudit è segnato con la sigla G.M.

Via prevalentemente di placca, piuttosto discontinua negli utlimi tiri. Chiodatura a spit molto ravvicinata. Le soste sono per lo più da collegare e non sono attrezzate per la calata.
Discesa: dall'arrivo percorrere qualche metro verso destra (faccia alla montagna) fino a trovare la catena di arrivo della via Les Fleurs Bleues. Di qui si effettuano 4 doppie (le prime due di 30m, le seconde due di 48m) utilizzando apposite catene posizionate sulla destra (faccia alla montagna) della via Les Fleurs Bleues. Alla fine dell'ultima doppia raggiungere a destra (faccia alla montagna) una evidente corda fissa che con una facile disarrampicata (II grado) che segue una cresta portera' al sentiero di partenza.

L1: 5b - placca che sale inizialmente in verticale, ma piega in un deciso traverso a destra nella parte finale. Attenzione, la sosta che appare piu' ovvia sulla linea verticale del nostro tiro appartiene alla via Little Palavar che parte a destra, ma incrocia la nostra via nella parte finale di questo primo tiro. Inoltre, seguendo la nostra via che piega a destra, si incontra una prima sosta (da evitare) che appartiene a una variante (6a+) di Little Palavar. La nostra sosta è invece ancora piu' a destra nel proseguo del traverso.
L2: 5b - placca che sale poggiando verso destra nella parte finale
L3: 5b - placca che sale poggiando verso destra
L4: 5a - breve tiro di raccordo
L5: 5b/5c - si raggiunge una cengia, poi placca verticale che poggia verso sinistra
L6: 5b - salita che poggia verso sinistra con buoni appigli e appoggi
L7: 5b/5c - passo iniziale di 5c, poi discreti appigli e appoggi