Greuvetta (Avancorpo Monte) Hokkitokki

wind : 80% di copertura

contributors: olliboss1
ultima revisione: 07/08/16

località partenza: La Vachey (Courmayeur , AO )

punti appoggio: La Vachey

accesso:
Da Courmayeur raggiungere località Lavachey. Parcheggio qui o a quello alla partenza per il rifugio Bonatti.

700m circa dopo il sentiero per il rif Bonatti, prendere il sentiro per il bivacco Gervasutti, attraversando la Dora sulla nuova passerella. Non seguire per il bivacco ma costeggiare il torrente per una decina di minuti fin sotto la parete.
Risalire la pietraia seguendo gli ometti di pietra. E risalire il breve zoccolo fra pini mughi e terreno più ripido fino alla base delle vie (30').

Indispensabili corde da 60 metri. Utili ma non indispensabili BD 0,50/0,75/1.
5 "lunghe" lunghezze, 12 rinvii max con protezioni "ariose".
Ad oggi 3 itinerari solcano queste belle placche leggermente inclinate.

Attacco situato su di un pilastrino con spit con maillot 80/100 metri a sinistra delle altre vie

L1 - 50 metri 6a+
L2 - 58 metri 5c
L3 - 55 metri 6a+
L4 - 45 metri 5c/6a
L5 - 50 metri 5c/6a

Discesa in doppia lungo la via.

altre annotazioni:
Terminata il 18 luglio 2016 da Mario Ogliengo & Beppe Villa. (Guide Alpine in quel di Courmayeur e Chamonix). In un paio di mezze giornate sottratte al mestiere di Guide abbiamo scovato questo piccolo gioiello.
Questa struttura é già stata esplorata da Marco Farina & Company negli anni scorsi. Il Beppe Villa aveva adocchiato una linea sul lato sinistra della struttura a lato del canale camino che delimita la parete sulla quale si sviluppano gli altri itinerari.