Piazzi (Cima) da Eita

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: joevaltellina
ultima revisione: 06/08/16

località partenza: Eita (Grosio , SO )

accesso:
Sondrio - Tirano - Grosio - Val Grosina - Fusino - Eita
A Fusino tiket di 3 euro, al distributore automatico, per proseguire fino a Eita, da dove una carrareccia, chiusa al traffico, continua fino al Passo di Verva e da lì scende in Val Viola.

Si percorre la carrareccia che da Eita sale al Passo di Verva (2300 mt).
Dal passo, in direzione est, per un ampio vallone si raggiunge un laghetto, da qui si sale verso nord-est su un ripido pendio morenico che conduce ad una conca nevosa.
Poco sopra la conca il pendio è chiuso da un salto roccioso, che si supera sulla sx, attraverso uno dei due canali (noi abbiamo percorso quello più a dx), all'uscita del quale, per neve e sfasciumi si raggiunge la rocciosa cresta sud che conduce alla nevosa cresta est.Da lì, per facili, ma esposte, roccette si raggiunge la cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale