Lajedo - Fajà Grande Sentiero sulla costa SO

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnali giallo/bianco/rossi
difficoltà: E :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 250
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 03/08/16

località partenza: Lajedo (Lajedo , Lajedo )

accesso:
Da Santa Cruz percorrere la EN1 fino a Lajedo, passando sotto la caratteristica Rocha dos Bordoes, una formazione basaltica che ricorda i fanoni delle balene.

note tecniche:
Bell'itinerario sempre panoramico, che con vari saliscendi percorre tutta la costa, in alto. Caratteristico il paesino di Fajazinha.
Con una piccola deviazione si raggiunge il Poco da Ribeira do Ferreiro, posto spettacolare con cascate che ricordano quelle dell'Amazzonia.
Itinerario da organizzare con trasporti in taxi, altrimenti si deve ripercorrere il lunghissimo sentiero (15 km) .

descrizione itinerario:
Dal paese imboccare il sentiero segnato che a mezza costa si dirige verso nord fra bei pascoli. Si raggiunge il paesino di Mosteiro, lo si attraversa scendendo e si riprende il sentiero. Con parecchi sali-scendi si arriva a Fajazinha, altro caratteristico borgo.
Si continua sul sentiero, sempre ben segnato pervenendo sulla strada che scende a Fajà Grande. La si percorre verso sinistra per poche centinaia di metri fino ad incontrare, in prossimità di un ponte il cartello che indica il Poco da Ribeira do Ferreiro. Si risale sul largo sentiero selciato, e molto scivoloso, fino a pervenire al laghetto di origine vulcanica, sormontato da una miriade di altissime cascate.
Si scende alla strada e poco dopo si prende un sentiero sulla destra che attraversa i pascoli, ancora ben tenuti, delimitati da altissimi muri a secco. Si scende su Fajà Grande e alla sua bella spiaggia.