Castagniaia (Monte) da Prà del Torno

sentiero tipo,n°,segnavia: 139
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1015
quota vetta/quota massima (m): 2552
dislivello salita totale (m): 1600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bryter layter
ultima revisione: 03/08/16

località partenza: Prà del Torno (Angrogna , TO )

punti appoggio: Rifugio Sap

cartografia: I.G.C.Valli di Susa Germanasca Chisone n 1

bibliografia: Guida monti d'Italia Alpi Cozie Centrali

accesso:
Da Torino per la val Pellice, giunti a Torre Pellice, inizio paese prima del ponte sul torrente Angrogna, svoltare a destra e seguire fino a Prà del Torno, circa 9 km dove termina la strada bitumata, comodi e numerosi parcheggi.

note tecniche:
Il Monte Castagniaia quasi sconosciuto e pochissimo frequentato, si trova sullo spartiacque Angrogna-Pellice, compreso tra la colletta del Làus e il colle Pejroun.
Presenta pascoli sassosi verso il vallone di Subiasco,chine rocciose verso V.Angrogna.Senza nome sulla tav IGM

descrizione itinerario:
Da Prà del Torno, tanti parcheggi disponibili, attraversare il ponte e seguire la comoda ma lunga strada carozzabile, ma non utilizzabile se non autorizzati, sentiero n 139, numerosi cartelli con tempi un po' abbondanti, la carozzabile termina all'Alpe della Sella Vecchia 2064 m. (ma vi è la possibilità di qualche comoda scorciatoia,dopo l'Alpe della Sella 1804 m.).
Da li poi si attraversa il torrentello su comodo ponte e si segue la mulattiera, che con numerose svolte, sempre e ben segnata al minio arriva fino al lago della Sella 2462 m.
Ora volgendo a sx ( sud) per comodi prati e qualche traccia, in 10 minuti ,si arriva alla colletta del Laus 2515 m. seguendo la comoda cresta a sx, si arriva in breve ad un'anticima, separata dalla punta da una breve discesa non proprio elementare. Calcolare 10 min dall'anticima.