Fletschhorn parete N

dislivello totale (m): 2093

altri : 100% di copertura

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Rosbodenalpen (Simplon-Dorf , Brig )

punti appoggio: Bivacco De Zen 3012m

bibliografia: Salite su ghiaccio - R.Quagliotto

Splendido itinerario, ambiente d'alta montagna, pendio dalla linea estetica ideale con discesa bellissima. Un viaggio completo su questa bella montagna che richiede però un impegno fisico notevole e presenta poi una bellissima e lunga discesa su pendenze medie di 50° con tratto iniziale vicino ai 55°

Si parte all'ultima curva prima dei casolari di Rossboden alpen con lungo sentiero a lato della morena per poi proseguire sul lato destro dello sperone che delimita la seraccata del Rossboden gletscher, lungo un bel vallone che finalmente porta al colletto a 3012m su cui è posto il Bivacco DeZen.
Si scende in diagonale verso il ghiacciaio, si supera una breve seraccata all'estremità destra per evitare alcuni crepacci e si giunge nel vasto pianoro alla base della parete nord.
A 3150 m si supera la terminale e si inizia la lunga salita della Nord. Inizialmente sui 40-45° poi costeggia un isolotto roccioso e si porta sui 50° per poi raggiungere i 55° negli untimi 100 m all'uscita a destra dei seracchi. Infine in 20' di facile e larga cresta si arriva in vetta.
Bellissimo il panorama.
Discesa per lo stesso percorso.
Chiaramente i primi 100-200m sono i più impegnativi ed anchè i più esposti, dopo il pendio diviene sciabile con maggior tranquillità