Aletsch Gletscher da Fiesch

L'itinerario

difficoltà: BC / OC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2205
quota vetta/quota massima (m): 2393
dislivello salita totale (m): 865
lunghezza (km): 32
disl. da portare (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
altri : 80% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 27/07/16

località partenza: Fiesch (Fiesch , Goms )

note tecniche:
la vista dell'Aletsch Gletscher toglie il fiato coi suoi 14km di sviluppo, giustamente inserito come patrimonio mondiale dell'Unesco.
Il giro proposto parte da Fiescheralp con salita in funivia (25CHF sola andata persona+bici,luglio 2016) visto che tra foto e soste varie la giornata risulta bella piena!
In alternativa si può salire da Lax su sterrato aggiungendo 1200mt di dsl+
La discesa,2000mt di dsl-, è abbastanza tecnica fatta di gradoni e sezioni impegnative nel bosco con difficoltà media di S2 e brevi tratti S3.

descrizione itinerario:
Da Fiesch si sale in funivia a Fiescheralp m.2205, prendere lo sterrato di fianco la stazione di arrivo seguendo le indicazioni x Obers Talli via Tunnel, la salita si svolge senza problemi su buon fondo con brevi strappi ogni tanto.
Giunti in vista del tunnel si ha già uno splendido scorcio sul Fiescher Gletscher,dopo la pausa foto d'obbligo si riprende verso il tunnel di 1km. che si deve percorrere fino a sbucare dalla parte opposta. (illuminazione scarsa,consigliata la frontale).
Appena usciti il paesaggio fa già capire cosa ci aspetta..si risale brevemente e si prende a sx (indicazioni x Bettmeralp) mentre a dx inizierà il percorso della nostra lunga discesa.
Si scende su sentiero tecnico a gradoni (S2) fino al lago Marjelesee dove si ha un primo spettacolare scorcio del Aletsch Gletscher.
Si sale una serie di gradini con comodo portage e dopo inizia il lunghissimo traverso a saliscendi di circa 5km costantemente affacciato sul ghiacciaio.
Il percorso è in gran parte ciclabile sia in salita che in discesa con brevi tratti di portage/spintage.
Giunti a Biel m.2292 si piega a sx (indicazioni Bettmeralp) e si da inizio alla bella e tecnica discesa (S2,singoli S3) che ci porterà nei pressi del laghetto Bettmersee;non lo si raggiunge ma si resta alti a mezzacosta e dopo breve portage ci si innesta sullo sterrato che riporterà a Fiescheralp.
Da qui varie opzioni:
- rientro in funivia..naa non lo farà nessuno..
- discesa lungo il percorso DH che parte di fianco la funivia
oppure la nostra variante ovvero ripercorrere la strada del mattino fino oltre la galleria e svoltare a dx,superare il bel lago Vordersee,al bivio tenere il sentiero di dx e procedere su di esso passando su una splendida balconata da cui si gode un'ottima vista sul Fiescher Gletscher.
Inizia ora la discesa che alterna passaggi tecnici (S2-S3) ad altri scorrevoli su terreno discretamente esposto,una breve risalita ci porta ad un lungo traverso che riporterebbe a Fiescheralp ma noi svoltiamo prima a sx nei pressi di Kreuzung mt 2051.
Il sentiero che segue è un mix di tratti scorrevoli,radici,gradoni,forti pendenze e molti tornanti (max S2).
Giunti sullo sterrato si prende a dx e poi a sx su sentiero (indicazioni x Fiesch); un'ultimo tratto molto tecnico ci riporta alla macchina.