sentiero tipo,n°,segnavia: M14-M13-M13c-M23b
dislivello salita totale (m): 2000

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 26/07/16

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Pagarì 2650 m.

cartografia: Fraternali editore- Valle Gesso Parco Naturale delle Alpi Marittime 1:25000

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si supera Valdieri e poi si va a sx per Entracque e al bivio si va a dx fino ai casolari di San Giacomo.

Gita con sviluppo notevole che passa dai lunghi sentieri per il Rifugio Pagari' e per il Colle Vei del Bouc, ai valloni selvaggi e alla divertente cresta piena di stambecchi. Gita da non effettuarsi con scarsa visibilita'.

Da San Giacomo di Entracque 1209 m si segue l'itinerario classico per il Rifugio Pagarì (dove si può dividere la gita in due giorni) fino al bivio (pal) a quota 2278 m, il quale si lascia per andare su tracce a sx entrando nel selvaggio vallone e seguendo i segni si prosegue sopra il lago dovendo attraversare due valloncelli franosi e tratti rocciosi lisci (F), oppure senza tracce tra le pietraie si può passare dal lago e dopo questo i due itinerari si ricongiungono per continuare tra pietraie e tracce (segni,ometti) fino al Passo dell'Agnel 2560 m. Da qui si contorna la cresta leggermente a dx per poi senza perdere quota, a salire tra erba, roccette e pietrame per entrare nel valloncello e verso sinistra a raggiungere il crinale Roya- Gesso e lo si segue tra pietrame fino alla Cima Ovest del Lago dell'Agnel 2796 m. Da qui si segue la cresta verso Est e dopo essere sceso alla sella, si sale la pietrosa cresta fino alla Cima Est del Lago dell'Agnel 2846 m, per continuare sempre presso la cresta (F) con vari sali e scendi con contornamenti a sud sempre possibili, scendendo alla Forcella di Vernasca (m.2715) e a riprendere la salita per cresta (contornamenti) fino alla Cima di Vernasca 2844 m. Per la discesa invece, si prosegue brevemente per cresta verso Est e poi si scende a sx (ometti) per cenge erbose sui ripidi salti (F) puntando al Lago di Vernasca e a sx di questo, si prosegue tra pietrame fino al sentiero 2500 m e per il quale si prosegue in leggera salita fino al Colle del Vei del Bouc 2618 m da dove non resta che seguire il sentiero per il Lago Vei del Bouc e da li quello per San Giacomo.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Agnel (Cime de l', Est e Ovest) e Cima di Vernasca da San Giacomo, anello per Passo dell'Agnel e Colle del Vei del Bouc - (0 km)
Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas - (0 km)
Vej del Bouc (Col) da San Giacomo, anello per il del Lago dell'Agnel e Colle del Sabbione - (0 km)
Scandeiera (Cima) da San Giacomo - (0 km)
Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc - (0 km)
Vej del Bouc (Lago) da San Giacomo di Entraque - (0 km)
Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque - (0.1 km)
Aiera (Monte) da S. Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì - (0.1 km)
Soria Ellena (Rifugio) da S.Giacomo - (0.1 km)
Fenestrelle (Punta) da S.Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Finestra (Cima ovest di) da San Giacomo di Entracque, via normale - (0.1 km)
Moncalieri (Bivacco) da S. Giacomo di Entracque, anello per il Rifugio Pagarì - (0.1 km)
Cusset (Serra) Anello San Giacomo, Rifugio Soria, Lago della Maura - (0.1 km)
Pagarì (Cima) da San Giacomo d'Entracque per il passo Pagarì - (0.1 km)
Pagarì (Rifugio) da San Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Valletta Grande (Cima) da San Giacomo , anello per il Colle Vei del Bouc, Cima Valletta Piccola e Passo Carbonè - (0.1 km)
Argentera (Giro dell') da San Giacomo d'Entracque (7 gg) - (0.1 km)
Laura (Cima) da San Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Pagarì (Passo) giro di Maledia e Gelas da San Giacomo (2 gg) - (0.2 km)
Gelas (Balcone del) da San Giacomo di Entraque, giro del Gelas (3 gg) - (0.2 km)
Rasur (Prà del) da S.Giacomo di Entracque - (0.2 km)
Maura (Lago della) da San Giacomo - (0.2 km)
Maledia (Passo della) da San Giacomo, giro della Maledia e dei Gelas (2 gg) - (0.5 km)
Vej del Bouc (Colle) da San Giacomo - (0.8 km)