Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: il.bruno ultima revisione: 21/07/16
località partenza: Chiesa di Sant'Erasmo (Valdidentro , SO )
punti appoggio: ristoro Solena alla partenza
accesso: In auto da Premadio o Isolaccia si sale con srada asfaltata alle Torri di Fraele e quindi su sterrata si supera il bel lago delle Scale e si raggiunge la sponda meridionale del Lago di Cancano. Si scende ad attraversare la diga e si risale al di là fino alla chiesetta di Sant'Erasmo e al Ristoro Solena, dove si parcheggia.
note tecniche: Breve escursione in ambiente isolato e panoramico, con viste sulle cime di Plator e sul glaciale versante nord della Cima Piazzi.
descrizione itinerario:Si prende la stradina, che diventa quasi subito sentiero, sulla destra della chiesetta (cartello) che sale verso nord regolarmente in mezzo ai mughi. Dopo una serpentina più ripida vicino a un baitello dell'AEM, si traversa a sinistra sempre in salita verso l'imbocco della valle. Si esce dai mughi e dopo aver attraversato un rio su terreno franoso (conviene salire più a monte per una ventina di metri di dislivello, scendere nel letto e riportarsi a quota sentiero) si prende il sentiero nuovamente in salita per pascoli fino a un ameno pianoro erboso al centro della val Cancano, dove il sentiero termina e ci si gode panorama ed isolamento. Discesa per la via di salita.
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...