Clogstafel (Punta) da Canza

difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: giuliano
ultima revisione: 17/07/16

località partenza: Canza (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Margaroli

Si può abbreviare l'avvicinamento utilizzando la seggiovia del Sagersboden, oppure risalendo il ripido sentiero a fianco. Itinerario non segnalato nella parte alta ma abbastanza intuitivo in condizioni di buona visibilità. Il Clogstafel è principalmente una metà scialpinistica, ma viene talvolta salito escursionisticamente come alternativa al vicino e più celebre Monte Giove.

Dal parcheggio di Canza si prende la pista che conduce al rifugio Margaroli, passando per l'arrivo della seggiovia del Sagersboden. Dal rifugio, attraversata la diga del lago del Vannino, si segue in direzione del Passo del Busin. In corrispondenza dei resti di un traliccio, poco prima del Passo, si taglia a sinistra per pratoni, fino a raggiungere la parete finale, costituita da terra e sfasciumi ma percorsa da una buona traccia. Raggiunto il crestone, lo si percorre verso destra fino a raggiungere l'ometto di vetta. Eccezionale panorama sulle montagne circostanti, in particolare sull'impressionante parete del Monte Giove.