Eccles (Pic) Via Normale

difficoltà: AD   [scala difficoltà]

no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 17/07/16

località partenza: La Visaille (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rif Monzino

bibliografia: CAI-TCI Monte Bianco I it. 54a 77b

Da Courmayeur a La Visaille in val Veny, di qui al rif. Monzino.

Il fatto che non rientri tra i 4000 ufficiali e che la salita non sia propriamente banale, fa si che questa punta sia frequentata molto poco. Ci si trova comunque in mezzo a uno dei luoghi più spettacolari delle Alpi.
Quando sono salito l'innevamento era molto abbondante e questo, probabilmente,ha complicato un po' le cose.

Dal rif. Monzino si sale ai bivacchi Crippa e Lampugnani. Dai bivacchi si sale in leggera diagonale verso sinistra, verso la cima, qualche ometto e un paio di bastoni indicano la via. Il percorso soprattutto con abbondante innevamento non è banale, consigliate due picche. In particolare per raggiungere la vetta, gli ultimi 15 metri, che il Buscaini da di 4+, a noi coi ramponi ai piedi sono sembrati anche un po' più difficili. Un chiodo con lungo cordino in posto, più tre friends piccoli per noi. Questo è l'itinerario 54a della guida CAI-TCI.
In effetti noi dal colle di Freney abbiamo iniziato a salire per l'itinerario 77b della guida CAI-TCI, cioè per il pendio nevoso ben evidente sulla destra. Ma dopo poco ci siamo resi conto che era troppo carico e che l'esposizione est lo stava scaldando troppo,per cui con traverso verso sinistra abbiamo raggiunto l'itinerario descritto, un po' sopra il biv. Lampugnani.
Discesa: sulla vetta cordini con maillon. Probabilmente con rocce pulite dopo la prima doppia si può ritornare sui propri passi.Noi,causa troppa neve,la prima doppia l'abbiamo fatta verso il Brouillard, in totale con tre doppie da 30 metri(lasciate due belle fettucce) siamo arrivati al pendio del col Eccles, che abbiamo sceso fin dove dove questo termina sulla seraccata e qui deviato a sin all'altezza del biv. Crippa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Eccles (Pic) Via Normale - (0 km)
Croux (Aiguille) Que cherches tu Jean-Marie? - (0.2 km)
Bianco (Monte) Cresta dell'Innominata - (0.2 km)
Bianco (Monte) Cresta di Peuterey per l'Aiguille Blanche - (0.2 km)
Trelatete (Aiguilles de) traversata La Visaille - Bivacco Rainetto - Rifugio Elisabetta Soldini - (0.2 km)
Lechaud (Punta) da Plan Lognan per il Colle di Chavannes ed il versante Est - (0.2 km)
Trélatéte orientale (Aiguille de) Via Normale Italiana da la Visaille - (0.3 km)
Miage (col de) Traversata da La Visaille a Le Contamine - (0.3 km)
Bianco (Monte) Cresta di Peuterey dal col Eccles - (0.3 km)
Bianco (Monte), Pilastro rosso del Brouillard Via Bonatti-Oggioni - (0.3 km)
Gugliermina (Pic) via Gervasutti - Boccalatte - (0.3 km)
Bianco (Monte) Cresta integrale del Brouillard - (0.3 km)
Croux (Aiguille) Cresta Sud - (0.4 km)
Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney - Via classica - (0.4 km)
Bionnassay (Aiguille de) Cresta E - (0.9 km)
Gonella Francesco (Rifugio) al Dome da La Visaille - (0.9 km)
Bianco (Monte) Sperone della Tournette - (0.9 km)
Estellette (Aiguille) da La Visaille - (0.9 km)
Glaciers (Aiguille des) Cresta SE via Kuffner - (0.9 km)
Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella - (0.9 km)
Neiges des Glaciers (Domes de) da La Visaille per il Rif. Elisabetta - (1 km)
Pyramides Calcaires, cima SE Cresta Nord-Est - (1 km)
Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille - (1 km)
Peuterey (Aiguille Noire de) via Ratti-Vitali - (1.4 km)
Peuterey (Aiguille Noire de) Supercoloir - (2.1 km)