Vir (Bec dal) da Pian della Regina

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1480
quota vetta (m): 2971
dislivello complessivo (m): 1491

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Klaus58
ultima revisione: 17/07/16

località partenza: Pian della Regina (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Zanotti

cartografia: IGC n° 112 Valle Stura 1:25000

accesso:
Da Cuneo risalire la valle Stura fino a Pietraporzio, svoltare su stradina asfaltata (indicazioni) che in circa 3 km sale al pian della Regina.

note tecniche:
E' una bella punta rocciosa a N del passo santo Stefano, fa parte del nodo dell'Ubac ed è la seconda a destra a partire dal passo Tenibrès, quasi gemella della successiva punta Burnat. Sulla guida del Cai Alpi Marittime vol II viene data una difficoltà di F ma modestamente penso di aggiungere almeno una + considerando anche la dura risalita del canalino.

descrizione itinerario:
Dal pian della regina seguire l'itinerario per il m. Tenibrès fino a quota 2750 circa. Abbandonare la mulattiera e salire verso destra verso l'evidente canalino (a destra di una grossa macchia gialla su rocce). Il canale è ripido, incassato tra le pareti rocciose e ingombro di detriti di ogni dimensione. Risalirlo fino al sommo (forcella dal Vir, m. 2933) e da qui, svoltando verso sinistra attaccare una placca inclinata di pochi metri. Spostarsi decisamente sul lato Pontebernardo e salire le ripide rocce articolate della crestina Nord-Ovest fino alla panoramica vetta.