Clapet (Aiguille du) dal Colle del Piccolo San Bernardo

dislivello complessivo (m): 550

contributors: brusa
ultima revisione: 15/07/16

località partenza: Colle del Piccolo San Bernardo (Séez , 73 )

accesso:
Da La Thuile, salire con la macchina fino al colle del Piccolo San Bernardo. Scendere in territorio francese fino all'Hospice e parcheggiare.

L’Aiguille du Clapet (2615 m) è quella guglia che domina il vallone di Beaupré. Essa rappresenta la sommità terminale della lunga cresta spartiacque che , con direzione sud-ovest, scende dalla Pointe Lac Sans Fond verso Bourg Saint Maurice.

Ci sono vari itinerari che permettono di accedere alla cima. Arrivando dall'Italia, il percorso classico è il seguente: dal parcheggio si sale con direzione "Col de Forclaz (2525)" dal quale si vede già la vetta.
Giunti al colle, risalire il promontorio che lo sovrasta (sinistra salendo) seguendo le tracce di sentiero che inizialmente scendono nel valloncello sottostante (laghetto).
In seguito, si incontra un ripido pendio erboso che adduce alla base delle roccette finali. Arrivati alla pietraia, con condizioni asciutte, si affrontano i blocchi (abbastanza stabili e semplici) fino in vetta.
La cresta Est offre qualche passaggio più divertente.