Carpano (Bastionata del) - La Pera La meta è il viaggio

esposizione arrampicata: Sud

contributors: popeantonio
ultima revisione: 12/07/16

località partenza: Diga del Teleccio (Locana) (Locana , TO )

punti appoggio: Rifugio Pontese

bibliografia: Predan G, Sartore R, Arrampicare in Piantonetto, Valsoera, Forzo. Tip. Gianotti, Montalto Dora, 2015

accesso:
Dal Rifugio Pontese seguire l'evidente sentiero per il bivacco Carpano in direzione della rampa nota come "Gorgiassa". La via attacca sul pilastro sporgente (La Pera) un centinaio di metri a destra della cascata (45 min dal rifugio, spit evidenti).

La via fa parte di un settore recentemente sottoposto a chiodatura, costituito da vie sportive dal sapore alpinistico. Al momento sono presenti quattro itinerari a destra (Scorciatoia per il Carpano, L'imbeccata, Cristal e La meta è il viaggio) e uno a sinistra (Angel) rispetto alla Gorgiassa. La via è attrezzata a spit piuttosto distanziati. Soste Raumer con doppio anello di calata. Utili 10 rinvii e qualche friend medio-piccolo.

L1 muro ben ammanigliato, tettino e rampa ascendente verso destra (5+, 25 m)
L2: muro a tacche, tetto, poi bellissima placca lavorata (5+, 30 m)
L3: breve trasferimento, poi placca lavorata, diedrino e uscita verso destra (5+, 30 m)
L4: traverso verso destra, lieve discesa nel canale e ristabilimento su muro ben ammanigliato, poi placca e pilastrino finale con uscita verso sinistra (6a, 35 m).
Calate in doppia sulla via.

altre annotazioni:
Via aperta da Gianni Predan e C.