Losa della Sarda (Passo della) da Cornetti

sentiero tipo,n°,segnavia: 216
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1446
quota vetta/quota massima (m): 2414
dislivello salita totale (m): 970

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: bryter layter
ultima revisione: 11/07/16

località partenza: Cornetti (Balme , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Alpi Graie meridionali

accesso:
Da Torino per le Valli di lanzo,seguire la valle di Ala di Stura fino a Balme, dove poco prima voltando a sinistra,e attraversando la Stura , in breve si arriva alla frazione Cornetti,ampio parcheggio ,ma affollato nei mesi estivi ,volendo si segue ancora per pochi minuti la strada, che termina alla fraz. I Fre 1495m,una decina di posti auto disponibili.

note tecniche:
Il passo della Losa della Sarda, si trova tra la punta Virginia e la punta della Sarda,dal Vallone degli Ortetti al Vallone della Vedretta di Servin.Dal versante Est pietrame ed erba, da Ovest inclinati lastroni che permettono però un agevole passaggio.Un tempo assai frequentato perchè costituiva la via più breve x raggiungere il bacino della Vedretta di Servin,dal Rifugio S.A.R.I. ai laghi verdi del Paschiet.Senza nome sulla tavoletta I.G.M.

descrizione itinerario:
Dalla frazione Cornetti, raggiungere l'Alpe Paschiet 1927 m.seguendo l'itiner GTA, passare appena sopra il lago Paschiet e per vaghe tracce seguire con l'aiuto di qualche ometto la via più logica(niente più segni rossi)anche se non proprio comoda ,l'itinerario per il Passo degli Ortetti, fino ad una quota di circa 2200 m.45' dall'Alpe Paschiet; piegare quindi a destra (SO) e per pendii ricoperti di mirtilli e rododendri,interrotti da fasce di pietrame,alla sella ,abbastanza ripido ma facile,ore 1.10 dall'Alpe Paschiet.