Valasco Sentiero Balcone per Valmiana Valrossa Vallescura e Valasco

esposizione prevalente: Tutte

contributors: robymat
ultima revisione: 11/07/16

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: eventualmente rifugio Questa

accesso:
si lascia l'auto al parcheggio presso le Terme di Valdieri (a pagamento nei mesi di luglio e agosto)

Panoramico anello "balcone" che percorre in quota diversi i valloni che sovrastano il Pian del Valasco, con salita iniziale e poi splendido saliscendi a toccare laghi e laghetti fino a scollinare verso i laghi di Fremamorta e ridiscendere nel vallone del Pian della Casa prima di rientrare a Teme

Lasciata l'auto al parcheggio di Terme di Valdieri (1368 m), si sale fino al limitare del Pian del Valasco (1762 m) e, poco prima che si apra allo sguardo la grande radura erbosa, si prende sulla destra un sentiero (palina) con indicazioni per il colle di Valmiana ed il rifugio Livio Bianco.
Si sale con comodi zig zag guadagnando rapidamente quota fino ad incontrare (2505 m) un bivio (palina) dove si deve prendere il ramo di sinistra del sentiero che qui si sdoppia, seguendo l'indicazione per il Passo di Costa Miana.
Si sale ancora fino al Passo di Costa Miana (2600 m) e sempre seguendo il sentiero si passa nel vallone di Valrossa e si scende all'omonimo lago inferiore (2485 m). Qui si attraversa una passerella ed ignorato il sentiero di destra, che sale verso il colletto La Paur, si prosegue verso sinistra e si percorre il lungo fianco del vallone, con piacevole saliscendi e spettacolare vista su tutta la valle.
Arrivati sopra i Vallescura, si scende a raggiungere la strada militare e si sale in breve al lago inferiore di Vallescura (2274 m). Qui si incontrano le indicazioni per il rifugio Questa e si sale per pochi metri su percorso a tornantini che in breve raggiunge il bel lago del Claus (2344 m).
Proseguendo sul sentiero (strada militare a tratti ottimamente lastricata e sempre piacevole), si transita di poche decine di metri sotto il rifugio Questa, rimanendo sul sentiero di accesso al rifugio che proviene dal Piano del Valasco e che comincia a scendere verso la testata del pianoro.
Giunti all'incrocio con il sentiero che dalla rifugio ex Casa Reale di Caccia del Valasco sale all'omonimo Colle(palina), si riprende a salire sulla ex strada militare e si raggiunge il Colle del Valasco (2429 m). Scendendo di poco al di là del valico si incontra il lago inferiore di Fremamorta (2359 m) e nei pressi dei ruderi di una ex casermetta si trova il sentiero (palina) proveniente dal vallone del Pian della Casa.
Si scende decisamente nel vallone che sovrasta il Pian della Casa e spostandosi verso il sottostante Gias delle Mosche (1600 m), si raggiunge la rotabile che si percorre per i restanti 2 km circa fino a rientrare a Terme di Valdieri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valasco Sentiero Balcone per Valmiana Valrossa Vallescura e Valasco - (0 km)
Detriti (Passo dei) da Terme di Valdieri, giro dell'Argentera per i Rifugi Morelli Buzzi, Remondino, Bozano - (0 km)
Valcuca (Lago di) da Terme di Valdieri - (0.1 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri per la Valcuberta - (0.1 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri, possibile anello - (0.1 km)
Roguè (Cima di) da Pian della Casa - (0.2 km)
Valasco (Piano del) dalle Terme di Valdieri - (0.2 km)
Malinvern (Monte) giro dei valloni Valasco e Valletta da Terme di Valdieri (3 gg) - (0.2 km)
Valscura (Cima di) dalle Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura - (0.2 km)
Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri, anello dei 10 laghi - (0.2 km)
Fremamorta (Laghi di) Anello dal Gias delle Mosche - (0.2 km)
Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri per il Passo di Prefouns - (0.2 km)
Druos (Bassa del) dalle Terme di Valdieri - (0.2 km)
Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello - (0.2 km)
Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri - (0.3 km)
Giegn (Pointe) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco - (0.3 km)
Matto (Monte, Cima Est) da Terme di Valdieri per il vallone di Cabrera - (0.3 km)
Bianco, Questa, Remondino, Genova (Rifugi) Traversata del parco delle Alpi Marittime da S. Anna di Valdieri (5 gg) - (0.3 km)
S. Anna di Vinadio (Santuario) dalle Terme di Valdieri - (0.3 km)
Chiapous (Passo del) giro da San Giacomo per il Passo di Fenestrelle - (0.3 km)
Drous (Bassa del) Traversata Terme di Valdieri-S. Anna di Vinadio - (0.3 km)
Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per i passi di Tablasses e di Prefouns - (0.3 km)
Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta - (0.3 km)
Valrossa e Valscura (Laghi di) anello da Terme di Valdieri - (0.3 km)
Chiapous (Cima del) dalle Terme di Valdieri per il Vallone di Lourusa e il Colle del Chiapous - (0.3 km)