Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 10/07/16

località partenza: S.Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Livio Bianco

cartografia: IGC Valle Gesso 1-25000

accesso:
Si risale la valle Gesso fino all'abitato di S.Anna di Valdieri dove si posteggia.

La punta della Meris è una delle cime meno conosciute e meno frequentate di questa parte della valle Gesso. posta sulla cresta che divide i valloni Bors e Latous, sulla destra orografica del vallone della Meris.

Da S.Anna si segue il percorso per il rifugio Livio Bianco oltrepassando il gias del prato e continuando fino a quota 1650 mt circa dove sulla sinistra su stacca un sentiero che attraversa il torrente e risale il lato opposto della valle.
Si segue la traccia fino ad uscire dal bosco ed entrando nel vallone di Bors.
I resti del sentiero si perdono, ma riappaiono più in alto....comunque dirigersi verso la bastionata rocciosa. Si arriva ad un bivio...poco visibile, si svolta verso destra e su pietraie ed erba si sale verso la dorsale che divide i 2 valloni.
Dalla dorsale si arriva facilmente all'ometto posto sulla cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors - (0 km)
Ventabren (Monte) da S. Anna di Valdieri per il Colle di Marchiana - (0.2 km)
Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris - (0.2 km)
Lausetto (Cima del) da S. Anna di Valdieri - (0.3 km)
Valletta (Colle della) da S.Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco - (0.4 km)
Matto (Monte, Cima Est) Traversata da S. Anna - Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera - (0.4 km)
Bianco Dante Livio (Rifugio) da S. Anna di Valdieri - (0.4 km)
Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0.4 km)
Latous (Cima del) dal S. Anna di Valdieri per la valle della Meris - (0.4 km)
Ciapous (Rocca del) S.Anna di Valdieri - (0.4 km)
Costi-Falchero (Bivacco) da S. Anna di Valdieri - (0.4 km)
Merqua (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0.4 km)
Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri - (0.4 km)
Gorgia Cagna (Cima) da S.Anna per la Valle della Meris - (0.4 km)
Valletta, Paur (Colli) da S. Anna di Valdieri, traversata a Terme di Valdieri - (0.5 km)
Gandolfo Nicolin (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta - (1.7 km)
Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta - (1.9 km)
Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta - (1.9 km)
Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto - (3.2 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto - (3.2 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto, anello per il Monte la Piastra - (3.2 km)
Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo - (3.2 km)