Chianale da Sampeyre, anello per Casteldelfino

lunghezza (km): 43

contributors: 86massimo
ultima revisione: 08/07/16

località partenza: sampeyre (Sampeyre , CN )

da sampeyre si risale la sp 105 sino all'abitato di chianale; arrivati alla borgata attraversare il torrente e prendere la facile sterrata alla destra orografica che scende in direzione di pontechianale.
Dopo circa 500 m la sterrata diventa un sentiero (Crotto) che con alcuni sali e scendi, non tutti pedalabili, portano al campeggio di Pontechianale. successivamente si costeggia la diga su uno scorrevole sterrato per poi arrivare in località castello dove si percorre per circa 500 m l'asfalto; arrivati all'altezza del rifugio Alevè prendere una sterrata sulla destra che scende nell'alveo del Varaita.
Continuare con il facile sterrato sino al tornante nei pressi di Casteldelfino dove occorre percorrere la strada provinciale fino al distributore di carburante e svoltare a destra; dopo alcune centinaia di metri imboccare una sterrata sulla sinistra con le indicazioni "Torrette".
Arrivati a Torrette si tocca nuovamente l'asfalto per 1 km e poco prima di immettersi sulla provinciale portarsi su una sterrata sulla destra; si procede costeggiando il varaita e dopo 7 km si ritorna a Sampeyre.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Chianale da Sampeyre, anello per Casteldelfino - (0 km)
Castello da Sampeyre - (0.1 km)
Sampeyre (Colle di) giro da Sampeyre per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio - (0.1 km)
Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino - (0.1 km)
Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca - (0.1 km)
Luca (Colle di) da Sampeyre, giro per Colle del del Prete, Pian Munè, Colle di Gilba - (0.1 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca giro da Sampeyre - (0.1 km)
Pianea (Meire) da Sampeyre - (0.1 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre - (0.1 km)
Laghetto condotte forzate anello da Sampeyre - (0.2 km)
Nadobrand (Meira) da Sampeyre per Sodani e il Pilone del Collet - (0.2 km)
Martin (Meira) da Sampeyre per Sodani - (0.2 km)
Prete (Colle del) da Sampeyre, giro delle pendici di Testa di Garitta Nuova - (0.2 km)
Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano) - (0.2 km)
Meire Cassart da Sampeyre per sentiero Massimo - (0.2 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre, giro per Pian Fourengh e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet - (0.2 km)
Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pian della Sagna, Tenou - (0.2 km)
Bagnour (Rifugio) da Sampeyre, giro per la Croce Ciampagna - (1.6 km)
Malaura (Passo di) da Rore, anello per Becetto e colle del Prete - (2.7 km)