Percé (Monte) da Orgère, per il versante Sud-est

difficoltà: F :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1800
quota vetta (m): 2844
dislivello complessivo (m): 1044

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 07/07/16

località partenza: Alpe Orgère (La Thuile , AO )

cartografia: Carta Kompass 1 : 50000 N° 85

accesso:
In direzione del Piccolo S. Bernardo, poco prima dell'abitato di Pont Serrand, svoltare a destra e su strada asfaltata x tre km fino a divieto.(alpe Orgere)

note tecniche:
Percorso in cui la massima difficoltà (il canale) va intrapreso con prudenza ...anche in condizioni asciutte a causa della ripidità , il fondo erboso e scivoloso e una lieve esposizione (possono risultare utili i ramponi).

descrizione itinerario:
Su Strada sterrata inoltrarsi nel lungo vallone di Chavannes .
Giunti ad un bivio, salire a destra e dopo due ampi tornanti si perviene all'alpe di Chavannes di sopra (2421 m). Salire ora i pascoli soprastanti con direzione nord, puntando alla cima già ben visibile.
Dopo una serie di avvallamenti si arriva sotto la montagna e si inizia a salire sfruttando un cono detritico / erboso ripido. Il canale si impenna ulteriormente e diventa piu stretto e vicino alle rocce. In prossimità di una fascia rocciosa si passa sul fianco destro e sempre con tratto ripido si punta alla cresta est.
Usciti in cresta con facili passaggi si punta verso ovest a sinistra e dopo breve tratto di rocce instabili si arriva in vetta.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale