Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: Franco1457
ultima revisione: 04/07/16

località partenza: Ponte Vagliotta (Valdieri , CN )

punti appoggio: Capanna Sociale Barbero Roberto

accesso:
Da Cuneo si raggiunge Borgo san Dalmazzo e si risale la Valle Gesso fino a Valdieri. Si supera le borgate di San Lorenzo e di Sant'Anna e successivamente di Tetti Gaina, dove ottocento metri dopo la sbarra, si trova sulla dx due ampi parcheggi dove si lascia l'auto.

La capanna sociale Roberto Barbero costruita nel 1965, è dedicata al giovane alpinista Roberto Barbero, scomparso sulla catena delle Guide.

Valicato il torrente Gesso su un ponte (Ponte della Vagliotta) si prende il sentiero . Dopo un breve tratto si lascia il sentiero diretto al Bivacco Gandolfo e si prosegue in un fitto bosco di faggi. La mulattiera sale con regolari serpentine, per poi addentrarsi nella stretta gola scavata dal Rio della Vagliotta. Si sale sulla sinistra orografica del vallone laterale, con tornanti più ripidi e stretti. Dopo circa un'ora di raggiunge una passerella m. 1427 che attraversa il rio. La si attraversa, elevandosi sulla destra orografica con una nuova serie di tornanti. Si raggiunge un poggio e alla nostra destra appare la sagoma della Capanna. Si continua a salire con ampi tornanti fino a raggiungere l'ultima balza rocciosa, oltre la quale, si apre la conca pascoliva sede del Gias Vagliotta inferiore m. 1595. Poco prima della costruzione si trova un bivio. Si segue la traccia di dx (segnavia N5b) che passa davanti alla costruzione dei pastori e scende a valicare su un ponte il rio, risalendo su evidente traccia la conca prativa alla base dell'Asta Sottana. Si continua nuovamente a salire con un'ultima serie di ampi tornanti per raggiungere il costone roccioso dove è situata la capanna sociale Roberto Barbero m. 1670.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta - (0 km)
Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta - (0.1 km)
Gandolfo Nicolin (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta - (0.1 km)
Lausetto (Cima del) da S. Anna di Valdieri - (1.6 km)
Ventabren (Monte) da S. Anna di Valdieri per il Colle di Marchiana - (1.8 km)
Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris - (1.8 km)
Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors - (1.9 km)
Matto (Monte, Cima Est) Traversata da S. Anna - Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera - (2.2 km)
Valletta (Colle della) da S.Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco - (2.2 km)
Rifugio Bianco - Rifugio Questa traversata da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Bianco Dante Livio (Rifugio) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Ciapous (Rocca del) S.Anna di Valdieri - (2.2 km)
Merqua (Monte) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Latous (Cima del) dal S. Anna di Valdieri per la valle della Meris - (2.2 km)
Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Gorgia Cagna (Cima) da S.Anna per la Valle della Meris - (2.2 km)
Costi-Falchero (Bivacco) da S. Anna di Valdieri - (2.2 km)
Varrone (Bivacco) da Terme di Valdieri - (3.6 km)
Lourousa (Lagarot di) da Terme di Valdieri - (3.7 km)
Barbis (Rocca) dalle Terme di Valdieri per il vallone di Lourousa e il Colle Chiapous - (3.7 km)
Paur (Colle della) traversata dal Rifugio Livio Bianco a Terme di Valdieri - (3.7 km)
Morelli Buzzi (Rifugio) dalle Terme di Valdieri - (3.8 km)
Punto Nodàle (Cima del) da Terme di Valdieri - (3.8 km)
Fremamorta e Prefouns (Colli) anello da Terme di Valdieri - (3.8 km)