Gastlosen, Poyet Toto le héros

contributors: cheko66
ultima revisione: 04/07/16

bibliografia: Clément, Gobet, Philipona, Escalade GASTLOSEN.CH Edigast

accesso:
Da Spiez lungo la "Simmental" fino al passo di "Jaun". Disceso il passo si raggiunge il piccolo borgo di Jaun. Svoltare a sinistra in direzione "Abländschen". Dopo 8 km al bivo tralasciare la strada che porta al paese e proseguire a sinistra lungo la "Grischbachstrasse" e poi ancora a destra seguendo la "Ruedersbergstrasse" fino all'alpe di "Oberi Bire" dove termina la strada.
Risalire i prati in direzione del pilastro del "Poyet", avancorpo del Wandflue. La via attacca poco sotto il colletto, ai piedi di un caminetto. Nome alla base.

Bella via varia, con placche a cannelures, muri verticali e strapiombini appigliati. Roccia super! Chiodatura ottima.
Discesa a piedi dal lato est per traccia.

altre annotazioni:
Via dedicata al maestro XAVER BONGARD, assiduo frequentatore e apritore di vie estreme ai Gastlosen. Fu uno dei primi arrampicatori europei ad affrontare in solitaria le grandi vie di artificiale di El Cap.