Regina del Lago - Pareti del Ponale Caino e Abele

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
sviluppo arrampicata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: Puzzole
ultima revisione: 03/07/16

località partenza: Biacesa (Ledro , TN )

punti appoggio: Alberghi ad Arco di Trento (TN) e Riva del Garda

bibliografia: http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html

accesso:
Le vie si trovano nella Valle di Ledro, vicino al paese Biacesa. Direttamente dopo l'uscita della lunga galleria sulla SS 240 in direzione del Lago di Ledro sbocca la vecchia strada romanica che viene da Riva del Garda e corre lungo le pareti rocciose. Ora questa strada è chiusa per il traffico ed e preparata come pista ciclabile. Sopra di questa strada vecchia si trovano le pareti che si chiamano: “Parete strada vecchia Ponale”. Ponale è il fiume, che scorre nel fondo della valle.
A piedi riportarsi verso l'imbocco della galleria appena percorsa e prendere l'ex strada del Ponale sulla destra. Si continua in discesa percorrendo una galleria. Proseguire dallo spiazzo sterrato sulla destra per 100 metri, superata la stanga imboccare il sentiero sulla sinistra a fianco di una di una grossa frana. Per prima si incontra la PRIMA FASCIA , poi successivamente per sentiero piano ed a tratti esposto si incontrano le vie della SECONDA FASCIA.

note tecniche:
Negli anni scorsi Donato Falcone ha aperto circa 15 vie tra 3 e 6 lunghezze, la maggior parte insieme a Remo Marchi e Massimiliano Santi, in una zona poco conosciuta.

descrizione itinerario:
L1: 6a+
L2: 4c
L3: 5c/6a
L4: 5a

Discesa: proseguire per tracce in salita fino a reperire il sentiero di discesa da percorrere verso sx, in breve alla stradina d'accesso.