Laux (Rocca del) da Laux

contributors: marcog72
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Laux (Usseaux , TO )

La punta del Laux è una rocciosa propaggine della cresta NE del monte Albergian protesa verso il centro della Val Chisone. Ottimo punto panoramico su tutta la valle, da Pragelato a Perosa Argentina, in particolar modo sulle montagne del gruppo Orsiera-Rocciavrè.

Dall’abitato del Laux, frazione di Usseaux, si segue la pista per l’alpe omonima (chiusa al traffico).
Raggiunto l’inizio del pianoro dove sorge l’alpeggio, nei pressi di alcuni ruderi sulla destra della strada, si imbocca un’ampia mulattiera che sale a larghe svolte nella rada lariceta. Usciti dal bosco, si attraversa verso destra una barra rocciosa, sfruttando un’ampia cengia (corde fisse).
Poco oltre si piega verso NO e con un diagonale si prosegue verso la cresta che nord-orientale del monte Ciabertas.
Superato il rudere di un fortino, si raggiunge un ripiano sulla cresta delimitato, verso monte, da un muretto. La Punta del Laux è la puntina rocciosa sulla destra.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Laux (Rocca del) da Laux - (0 km)
Fea Nera da Laux, giro dei Laghi dell'Albergian - (0 km)
Albergian (Colle dell') Anello da Laux per i laghi dell'Albergian - (0 km)
Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola - (0.3 km)
Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Laux per il Colle dell'Albergian - (0.4 km)
Belvedere (Punta) da Laux - (0.4 km)
Col (Roc del) da Usseaux - (0.9 km)
Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - (1 km)
Alpe (Pian dell') da Usseaux - (1 km)
Usseaux - Il Sentiero dei Pensieri - (1 km)
Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per la cresta Ovest dal Colle delle Vallette - (1.4 km)
Assietta (Bergieria dell') da Balboutet - (1.5 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (2.3 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (2.4 km)
Puy e Pequerel (Borgate) anello da Fenestrelle - (2.5 km)
Vallette (Cima delle) da Pian dell'Alpe - (3 km)
Ridotta d'Andourn da Fenestrelle - (3 km)
Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello - (3.6 km)
Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre - (3.6 km)
Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre - (3.6 km)
Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse - (4.1 km)
Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat - (4.3 km)
Laus (Lago) da Prà Catinat - (4.4 km)
Orsiera (Colle dell') da Pra Catinat - (4.5 km)
Clot delle Pertiche da Granges di Mentoulles - (4.9 km)