Camosci (Cima dei) da Scalaro per il Col Bonze/Bouget e la Bassa di Bonze

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: Blin1950
ultima revisione: 28/06/16

località partenza: Scalaro, Le Capanne (Quincinetto , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

bibliografia: CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi

accesso:
Autostrada Torino-Aosta, uscita di Quincinetto, oppure dalla SS 26 della Valle d’Aosta. Presso il cimitero, inizia la strada che con innumerevoli giravolte risale il Vallone di Scalaro.

Percorso su sentiero segnato con tacche bianco-rosse fino al raggiungimento della dorsale, dove poi prosegue verso la Cima Battaglia.
Il resto del percorso avviene per un primo tratto su lieve traccia segnata da diversi ometti, mentre il secondo tratto si dovrà andare a vista a raggiungere l’intaglio della Bassa di Bonze. Dal colle alla cima, percorso su ripide cenge erbose miste a roccette nel tratto finale.

Seguire il sentiero con segnaletica Cima Battaglia fino al raggiungimento della dorsale, dove si dovrà svoltare a sinistra e scendere brevemente al Colle di Bonze o Bouget, m. 2258, proseguire sulla traccia lieve che prima in cresta, poi leggermente sotto cresta poi nuovamente in cresta raggiunge più o meno la massima depressione della medesima;
Ora troviamo fra piccoli rododendri una traccia in discesa segnalata da ometti in pietra, si segue il breve tratto di discesa e poi il traverso fino a giungere ad un canale, dove abbandoniamo la traccia in quanto questa scende, mentre occorre attraversare il piccolo rio e con un percorso un po’ altalenante in leggera salita, superando diversi avvallamenti si giunge a vista all’intaglio della Bassa di Bonze, m. 2338.
Da questo colle possiamo ammirare la verticalità della cresta sud e del versante est, mentre il versante ovest, pur essendo molto ripido, è violabile cercando il passaggio migliore su strette cenge. La vetta si raggiunge salendo il breve ripido pendio di strette lingue erbose e roccette dove è obbligo usare le mani per procedere.
Discesa per lo stesso percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Camosci (Cima dei) da Scalaro per il Col Bonze/Bouget e la Bassa di Bonze - (0 km)
Renon (Bec) da Scalaro - (0.5 km)
Biolley e Bracca (Cime) da Scalaro - (0.5 km)
Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Cima Battaglia, Punta Cavalcourt, Cima del Vallone - (0.6 km)
Cavalcurt (Punta) anello da Scalaro per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona - (0.6 km)
Vallone (Cima del) dall'Alpe Fumà - (0.6 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro - (0.7 km)
Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello - (0.8 km)
Battaglia (Cima) da Alpe Fumà - (1 km)
Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona - (1 km)
Bonze (Cima) da Alpe Fumà, anello per Cima Vallone, P.Cavalcurt, C.Battaglia - (1 km)
Gregorio (Monte) da Santa Maria per il Vallone di Scalaro - (1.8 km)
Finestra (Colle) da Scalaro - (1.9 km)
Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia - (3 km)
Scalaro (Frazione) da Quincinetto - (3.1 km)
Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello - (3.2 km)
Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro - (3.3 km)
Biolley (Cima) o Drosit da Tavagnasco, anello per Punta di Pian dei Francesi e Punta del Pianello - (3.3 km)
Bonze (Cima) da Praposa, anello dei valloni Fer e Scalaro - (3.5 km)
Renon (Bec) da Preposaz - (3.6 km)
Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per La Sbianca - (3.8 km)
Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - (3.9 km)
Bechit e Roux (Monti) Traversata dalla cresta O e ritorno dalla cresta S - (3.9 km)
Brignon (Mont) da Les Donnes - (4 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Tavagnasco - (4.1 km)