Granon (Col du) da Briançon

quota vetta/quota massima (m): 2404
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 17

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 28/06/16

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

punti appoggio: bar ristoro al colle

accesso:
Torino – Cesana – Colle del Monginevro – la Vachette – Briançon, dove si scende in direzione Gap nella parte bassa del paese fino alla rotonda dove a destra si svolta per il Col du Lautaret. Qui si posteggia l’auto.

note tecniche:
Salita interamente asfaltata con buon fondo anche se piuttosto gibboso, in discesa occorre procedere con cautela.
Percorso molto esposto al sole, da evitare nelle giornate calde e nelle ore centrali.

descrizione itinerario:
Da Briançon si prosegue lungo la strada per il Col du Lautaret fino a Saint Chaffrey, in leggera salita. Raggiuntolo, si entra nel paese e si prosegue a destra (indicazioni Granon) sino a le Villard Latè.
Si sale fra le case fino al loro termine, quindi la strada prosegue senza possibilità di errore fino al Col du Granon. La prima parte si svolge ancora in un tratto boscoso fino a les Tronchets 1800 m, dopo si esce allo scoperto su terreno molto assolato, dove con lunghe tagliate e qualche tornante si prende velocemente quota.
Le pendenze rimangono sempre attorno al 10% con punte fino al 13%.
A 2170 m, in corrispondenza di un tornante verso destra, proseguendo per pochi metri sulla sterrata di sinistra si giunge ad un’area picnic con una fontana.
L’asfalto invece prosegue con gli ultimi 3 km con un lungo mezza costa, sino a toccare prima i baraccamenti du Granon e quindi poco oltre la vasta spiana del colle (nel periodo estivo è aperto un bar ristoro al rifugio.