Nera (Cima) da Cloutraz

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 1, poi sentiero 2, poi niente
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1028
quota vetta/quota massima (m): 2698
dislivello salita totale (m): 1670

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura

contributors: Agilulfo55
ultima revisione: 27/06/16

località partenza: Cloutraz (Pontey , AO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC 5 - Cervino e Monte Rosa

accesso:
Accesso in auto: a Chambave abbandonate la Statale 27 oltrepassando la Dora e seguendo le indicazioni per Pontey; poi, dalla frazione Margnier, quelle per Verthuy e Cloutraz (1028 m), da dove parte l'itinerario.

descrizione itinerario:
Seguite la strada poderale fino a quando, dopo aver lasciato due case sulla sinistra, incontrate la palina che segnala il sentiero n° 1, con destinazione Alpe Valmeriana e Monte Barbeston. Seguitelo fino ad incontrare di nuovo la poderale, per poi riprenderlo dopo pochi metri (bollo giallo a terra con segnavia uno). Quando tornate per la seconda volta sulla poderale, seguitela fino ad incontrare una palina che segnala il sentiero n° 2 per il Clapey Ghiabou. Seguitelo, guadagnando quota senza accorgervene (o quasi …) fino a scavalcare un costone sulla vostra sinistra e giungere quindi ai piedi del versante Nord della Cima Nera, la cui croce sommitale è già visibile, all'inizio di un'imponente pietraia (“clapey”, appunto). Il sentiero, dopo essersi immesso nel clapey, si perde, ma l'itinerario è evidente: bisogna puntare alla destra della cima, guadagnando la cresta Nord-Ovest, e poi percorrerne l'ultima parte; forse meglio appoggiare qualche volta le mani che avanzare sul pietrisco mobile.

altre annotazioni:
Questo dovrebbe essere il percorso seguito dalla processione che da cinquant'anni si svolge nella seconda metà di luglio (nel 2015, il 26 luglio).