Vasnera (Punta) da Campertogno

quota vetta/quota massima (m): 2028

contributors: silverrain
ultima revisione: 27/06/16

località partenza: Campertogno (Campertogno , VC )

accesso:
Da Varallo (VC) si prosegue sulla provinciale per Alagna Valsesia fino al paese di Campertogno. Circa 25km. Ci sono diversi parcheggi prima del ponte per attraversare il Sesia.

Si può accorciare di una decina di minuti la gita salendo in auto alla frazione Tetti

Dopo aver attraversato il Sesia si sale sulla mulattiera che porta alla Madonna del Callone da dove parte il sentiero 278 che porta alla punta Sivella. La salita prosegue fino a raggiungere la chiesa degli Angeli da cui ci si può godere una bella vista panoramica di Campertogno. Continuando a salire si incrocia (e si ignora) il sentiero 72 sulla destra che entra nella valle Artogna, fino alla chiesa della Madonna del Callone (1092m). La si lascia sulla destra e il sentiero conduce ad un bel pianoro e alla borgata Argnaccia prima e all'alpe Cuna dopo. Si lascia a sinistra il sentiero 78b per il Becco della Guardia e ci si addentra nel bosco fino a raggiungere la borgata Cangello (1364m) con la sua fontana e poi l'alpe Frei (1477m). Di nuovo nel bosco si raggiunge la sella che separa il vallone Massero fin qui risalito dalla ben più ampia valle Artogna (1583m) e ammirare in fondo la punta Sivella, mentre a sinistra si inizia a intravedere la nostra meta. Ora il sentiero è a mezzacosta e con lieve pendenza che porta all'alpe Vasnera (1731m). Sulla sinistra un cartello indica il sentiero 78c per porta per tracce prima al passo omonimo e poi seguendo il filo di cresta fino alla punta Vasnera (2028m). Per la discesa si può puntare direttamente all'alpe Massero e poi ricongiungersi con il percorso dell'andata all'alpe Frei, ma con labili tracce e molta fantasia nel trovare il percorso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vasnera (Punta) da Campertogno - (0 km)
Quattro Bricche Anello da Campertogno e la Val Chiappa - (0.2 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (0.3 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (0.4 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (0.4 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (0.5 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (0.7 km)
Sparone (Punta) da Rusa per la cresta E - (0.9 km)
Cona (la) dalla Valle Artogna per la Cresta E - (1 km)
Bià (Bocchetta del) da Mollia - (1.5 km)
Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei - (1.6 km)
Sajonchè (Cima) e Cima delle Croci Anello Mollia e Valpiana - (1.8 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (2.7 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (4 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (4.1 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (4.1 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (4.1 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (4.1 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (4.1 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (4.1 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (4.1 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (4.1 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (4.1 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (4.1 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (4.1 km)