Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Teddy
ultima revisione: 20/06/16

località partenza: Pratobotrile (Condove , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone

accesso:
Da Condove si raggiunge Pralesio dove a dx si stacca la diramazione per Lajetto e Pratobotrile.

Lunga e selvaggia salita alla P. della Croce del Civrari, sicuramente la meno percorsa delle tante esistenti su questo piccolo da attraente massiccio alle porte di Torino.

Da Pratobotrile poco oltre la trattoria, imboccare il sentiero con indicazione Colombardo ma lasciarlo dopo pochi mt. per svoltare a dx verso una fontana dove inizia il sentiero che si inoltra nella Valle del Sessi. Con un lungo percorso in leggera discesa sulla dx idrografica, la bella mulattiera porta ad attraversare il torrente Sessi su un ponte di recente costruzione al di là del quale sorge un pilone votivo. Non continuare diritto ma prendere a sx il sentiero fino ad un bivio con cartello in legno indicante Gigalot. Seguire tale indicazione su sentiero sempre bollato di rosso che segue l'andamento sinuoso di toboga naturali in ambiente selvaggio toccando isolate baite abbandonate. Usciti dal bosco si è alla base del versante SO, sempre sul sentiero a bolli rossi raggiungere la cresta sulla sx poco sopra l'Alpe Gigalot che sono le ultime baite. Seguendone ora fedelmente il filo, a tratti ampio ed altri affilato, si giunge in vetta all'anticima. In pochi minuti, dopo una breve discesa si tocca la vetta con le caratteristiche 2 croci. Per il rientro, oltre che per la via di salita, consiglio di compiere l'anello passando dal Santuario del Colombardo e transitando all'Alpe del Colombardo dal quale il bellissimo e lungo sentiero 569, tutto bollato di rosso, riporta a Pratobotrile.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (0 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (0.1 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (0.1 km)
Scalancie (le) da Muni - (1.3 km)
Muandette (Truc) Anello delle Scalancie da Cordole - (2 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (2.6 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (2.6 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (2.8 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (3.1 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (3.2 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (3.4 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (3.4 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (3.5 km)
Sbaron (Punta) da Prato del Rio - (3.7 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (4 km)
Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello - (4.1 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (4.2 km)
Costafiorita (Punta) da Suppo - (4.2 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (4.3 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (4.3 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (4.3 km)
Grisolo (Rocca) da Belvardo per Sentiero Natura - (4.3 km)
Arpon (Monte) da Favella - (4.4 km)