Cannobina (Valle) da Mergozzo, anello

lunghezza (km): 105

contributors: robidolfo
ultima revisione: 20/06/16

località partenza: Mergozzo (Mergozzo , VB )

punti appoggio: Mergozzo

cartografia: IGC N°12

accesso:
Autostrada A26 Sino a Arona poi super strada sino a Gravellona quindi Mergozzo punto di partenza con ampi parcheggi per L'auto

Un viaggio nel tempo passato : giusto appellativo di questo tour che risale per intero la Val Cannobina dal lago alla Sella Pian di Sali, che mette in comunicazione con la Val Vigezzo. una valle solitaria e selvaggia con scarso traffico automobilistico ideale per essere percorsa in bicicletta e scoprire gli angoli più nascosti

Partiamo da Mergozzo direzione Verbania, seguendo i cartelli stradali che indicano Cannobio Locarno, tutto rimane facile in quanto dobbiamo tenere il lago sulla nostra destra . Dopo circa 30 Km arriviamo a Cannobio, prima del paese svoltiamo a sinistra e iniziamo la salita che all'inizio si presenta impegnativa poi dopo alcuni km si addolcisce.
Saliamo per circa 20 km con direzione Malesco ignorando i vari bivi che si incrociano ,poco prima i Finero si percorre un galleria illuminata con un buon fondo stradale.
Dopo Finero si raggiunge la Sella Pian Di Sali culmine della salita ,qui inizia la discesa su Malesco , Santa Maria Maggiore Druogno Masera, a Masera all'incrocio prendiamo a sinistra per Beura Cardezza Vogogna , Premosello Chiovenda per arrivare a Cuzzago e di qui a Mergozzo pinto di partenza.